La Città come laboratorio - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. La Città come laboratorio
La Città come laboratorio
discount_img
La Città come laboratorio
Copia Cartacea Copia Cartacea
33.25 €
35.00 €
Disponibile

Non sono molte le città nella cui forma sia ancora possibile riconoscere la permanenza fino ad oggi di un rapporto virtuoso tra comunità locale e insediamento, soprattutto tra quelle che non hanno rinunciato a crescere e a rinnovare le proprie strutture architettoniche e urbane. Una di queste è Bolzano, una città ben definita e compiuta nella morfologia delle sue parti ma allo stesso tempo sempre disponibile a rinnovare la "meccanica generale" delle sue relazioni interne. Un'attitudine alla trasformazione testimoniata dalla sua particolare vicenda storica, caratterizzata da repentini salti di scala, e confermata dalle sperimentazioni in campo urbanistico e ambientale che da qualche tempo ne fanno un laboratorio permanente, dove l'interazione tra amministratori intraprendenti e professionalità ben disposte a mettersi in gioco produce ricadute positive per la città e modelli di sviluppo da esportare. Partendo dall'esperienza didattica maturata nei Laboratori di Progettazione Architettonica 1 e 2 al Politecnico di Milano questo libro assembla studi, documenti, riflessioni, indagini progettuali raccolti ed elaborati tra il 2002 e il 2008, con il contributo di autorevoli studiosi e critici della città, e si propone di offrire a chiunque intenda documentarsi e confrontarsi sui temi progettuali della Bolzano contemporanea uno strumento di indagine su una città anomala che, imparando dalla propria storia, ha fatto della sostenibilità il suo paradigma.

Titolo: La Città come laboratorio

Autore/Autori: Stefano Rebecchi, Alberto Maggiore

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 02/2012

Numero di pagine: 230

Collana: Politecnica

Serie: Saggi

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8838760268

Codice EAN: 9788838760266

Stefano Rebecchi

Stefano Rebecchi è nato ad Andalo nel 1965. Si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano dove ha insegnato Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura e Caratteri distributivi degli organismi architettonici. Tiene lezioni con regolarità anche presso la Facoltà di Ingegneria di Trento. Vive a Bolzano e dal 1996 è Direttore dell' Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Laives. Ha fatto parte del gruppo di consulenza del responsabile di progetto per la costruzione delle nuove terme di Merano e ha diretto i lavori per la costruzione del nuovo municipio di Laives. è presidente del GEIS (Gruppo Ecclesiale di impegno socio-politico)

Alberto Maggiore

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054