Interni, nuove geografie della ricerca - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Interni, nuove geografie della ricerca
Interni, nuove geografie della ricerca
Icona sconto
Interni, nuove geografie della ricerca
Copia Cartacea Copia Cartacea
19.00 €
20.00 €
Disponibile

La generazione di ricercatori che si è formata nel corso degli ultimi quindici anni nel campo dell’architettura degli interni ha vissuto una stagione molto particolare. Da un lato, a causa del ridimensionamento delle risorse destinate all’università, si è spesso trovata di fronte all’impossibilità di progettare percorsi di ricerca di medio e lungo periodo. Dall’altro, avendo vissuto la crisi del settore universitario come una condizione quasi permanente, ha dovuto continuamente indagare nuove strade e diversi strumenti operativi per farvi fronte. Finendo, così, per individuare percorsi e profili innovativi di ricerca che, pur aderendo maggiormente alle necessità del reale, in molti casi sono ancora in attesa di valorizzazione. Questo volume raccoglie i contributi di giovani studiosi del settore, attivi in Italia o all’estero, e di chi conduce studi sui temi delle discipline degli interni, per provare a mappare gli orientamenti emergenti nel campo, su e attraverso il progetto. Il suo obiettivo è quello di fare emergere convergenze inaspettate, linee di ricerca promettenti e profili ancora poco valorizzati, nonché di restituire all’esterno la vitalità di una comunità che raramente trova occasioni di incontro e di confronto interno.

Titolo: Interni, nuove geografie della ricerca

Autore/Autori: Jacopo Leveratto , Viviana Saitto, Valeria Sansoni

Editore: Maggioli Spa

Anno di pubblicazione: 11/2021

Numero di pagine: 274

Collana: Politecnica

Serie: Inclusive Interiors

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 91650634

Codice EAN: 9788891650634

Jacopo Leveratto
Jacopo Leveratto è Architetto e Dottore di Ricerca in Architettura degli Interni e Allestimento, insegna Architettura degli Interni presso la Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e collabora con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani a ricerche focalizzate sull'abitabilità dello spazio urbano. Nel 2015 ha pubblicato per LetteraVentidue la sua prima monografia, dal titolo Città personali: Interni urbani a misura d'uomo

Viviana Saitto
Viviana Saitto è architetto e Ricercatore di Architettura degli Interni e Allestimento presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Valeria Sansoni
Valeria Sansoni è architetto, Dottore di Ricerca in Architettura: Teoria e progetto, e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.