Il tempo della simultaneità nel progetto urbano - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Il tempo della simultaneità nel progetto urbano
Il tempo della simultaneità nel progetto urbano
Icona sconto
Il tempo della simultaneità nel progetto urbano
Copia Cartacea Copia Cartacea
13.30 €
14.00 €
Disponibile

La ricerca sviluppata riflette sulla variabile tempo, assunta quale elemento fondante il progetto architettonico e urbano. Il tempo si configura in questa prospettiva come dimensione fondamentale nella comprensione del continuo evolversi dei "fatti urbani", della continua modificazione del rapporto tra permanenza e mutazione, e del simultaneo coesistere di ciò che dura e ciò che si trasforma. Obiettivo della ricerca è stato quello di definire nuovi strumenti descrittivi ed operativi da offrire al progetto architettonico e urbano, che deve oggi sempre più misurarsi con il divenire della città contemporanea. Il concetto di simultaneità trova dunque uno specifico campo di applicazione nello studio delle forme architettoniche e urbane nella possibilità di lettura sincronica delle soglie storiche attraversate, e viene assunto come possibile strumento per una ricomposizione urbana volta non solo ad integrare il nuovo nel contesto, ma anche a definire una continuità tra il passato delle architetture esistenti e il futuro rappresentato dal progetto.

Titolo: Il tempo della simultaneità nel progetto urbano

Autore/Autori: Pasquale Mei

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 03/2015

Numero di pagine: 136

Collana: Politecnica

Serie: Saggi

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8891604521

Codice EAN: 9788891604521

Pasquale Mei
Pasquale Mei è Architetto e Dottore di ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana (Università degli Studi di Napoli "Federico II"). è professore a contratto presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, dove svolge anche attività di ricerca in Composizione Architettonica e Urbana, e Architettura del Paesaggio. Conduce parallelamente attività di tutoraggio e coordinamento didattico in Workshop Internazionali: "International PhD Summer School. Progetti, strategie, ricerche per la città contemporanea" (Bergamo) e "OC - Open City - International Summer School. From ecological landscape to architectural design" (Piacenza). Svolge attività di ricerca progettuale mediante la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali ricevendo segnalazioni e menzioni. ?

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054