Il tema dell'acqua nella progettazione ambientale - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Il tema dell'acqua nella progettazione ambientale
Il tema dell'acqua nella progettazione ambientale
discount_img
Il tema dell'acqua nella progettazione ambientale
Copia Cartacea Copia Cartacea
26.60 €
28.00 €
Disponibile

Il tema dell'acqua rappresenta un ambito di riflessione ricchissimo sotto il profilo culturale e disciplinare. L'acqua, elemento naturale, è strettamente correlata all'uomo e alle sue attività di modificazione del paesaggio e dell'ambiente, in un rapporto che si pone sin dalle origini nei termini di un'azione antropica per governare problemi di sussistenza e regolazione, attraverso una continua rimodellazione del confine acqua-terra che si traduce nella trasformazione del territorio e del paesaggio. In un contesto sociale e culturale che riconosce alla governance ambientale una crescente centralità come strumento per la promozione e l'attuazione di forme sostenibili di sviluppo, il progetto dell'acqua assume il ruolo di paradigma rappresentativo di nuove forme e modalità di intervento sull'ambiente costruito. Piani per la valorizzazione dei paesaggi fluviali, progetti di rinaturazione in ambiti territoriali di pregio, interventi per la riscoperta della presenza idrica nei contesti urbani - con il ripristino dei canali e manufatti idraulici, il disegno dei waterfront, la realizzazione di fontane e giochi d'acqua, che assumono la valenza di sistemi per la qualificazione e la fruizione dello spazio pubblico. Si tratta di esperienze e riflessioni attorno alle quali si condensa un ripensamento delle 2regole" del progetto tecnologico, per una più solida convergenza di molteplici apporti disciplinari e nella direzione di una stretta integrazione tra differenti scale, temi e modalità di intervento. Attorno al tema dell'acqua si palesa quindi con evidenza la dimensione strutturale del progetto ambiente e paesaggistico, che rende conto anche di riferimenti normativi e strumenti procedurali innovativi in grado di coniugare sostenibilità e forme attive di sviluppo socio-economico.

Titolo: Il tema dell'acqua nella progettazione ambientale

Autore/Autori: Elena Mussinelli, Fabrizio Schiaffonati

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 05/2008

Numero di pagine: 372

Collana: Politecnica

Serie: Studi e Progetti

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8838742839

Codice EAN: 9788838742835

Elena Mussinelli

Elena Mussinelli, professore ordinario di Tecnologia dell'architettura presso il Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito del Politecnico di Milano. Corrado Trombetta, professore associato di Tecnologia dell'architettura presso il Dipartimento di Architettura e territorio dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. ?

Fabrizio Schiaffonati

Fabrizio Schiaffonati ?architetto, professore ordinario di Tecnologia dell'architettura. Ha diretto l'Istituto di Tecnologia, il Dipartimento di Programmazione progettazione e produzione edilizia, e il Dipartimento di Scienza e tecnologie dell'ambiente costruito del Politecnico di Milano. Ha presieduto i corsi di Laurea in Architettura e Architettura e produzione edilizia presso il Polo regionale di Mantova, e coordinato i Dottorati di ricerca in "Innovazione tecnica e progetto nell'architettura" e "Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali". Ha diretto ricerche e studi per conto di ministeri, istituzioni e centri di ricerca. Progettista di interventi di edilizia residenziale, ha svolto attività di coordinamento per piani e programmi complessi alla scala urbana. è autore di numerose pubblicazioni. ?

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054