Il rinascimento urbano in inghilterra - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Il rinascimento urbano in inghilterra
Il rinascimento urbano in inghilterra
discount_img
Il rinascimento urbano in inghilterra
Copia Cartacea Copia Cartacea
14.25 €
15.00 €
Disponibile

Le sfide economiche e sociali introdotte con la globalizzazione e la prospettiva inevitabile di un impegno per uno sviluppo sostenibile hanno portato in più modi l'agenda politica europea a porre al centro delle proprie considerazioni le città quali risorse primarie per la rigenerazione del territorio e per la distribuzione del benessere presso la popolazione. All'esempio iniziale e mirabile di Barcellona si sono presto affiancate analoghe iniziative in tutto il vecchio continente, secondo un processo diffuso di rinascita urbana spinto da nuove istanze di competitività e sostenibilità. In Inghilterra questo movimento ha portato il governo neolaburista, opportunamente indirizzato dal rapporto di ricerca della Urban task Force del 1999, a rinnovare il vecchio sistema di piano e a istituire nuove risorse normative, burocratiche e finanziarie per arrestare il declino fisico ed economico di molte aree urbane, sostenendo iniziative e progetti tesi a riportare abitanti e posti di lavoro nel cuore di città e metropoli. L'urban design - investito del compito di innalzare la qualità complessiva e il grado di urbanità dei luoghi - è considerato dal Governo uno degli strumenti principali per il controllo dei processi di trasformazione in atto, tra i più efficaci nell'assicurare un corretto equilibrio tra i necessari requisiti estetici, ambientali, sociali ed economici. La ricerca, condotta approfondendo numerosi casi studio, ha l'obiettivo di rendere un quadro di sintesi delle modalità con cui si è andato articolando il rinascimento urbano inglese, mettendo a fuoco in particolare i tratti più significativi ed esemplari delle strategie progettuali messe in campo dalle Pubbliche Amministrazioni.

Titolo: Il rinascimento urbano in inghilterra

Autore/Autori: Francesco Vescovi

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 03/2011

Numero di pagine: 170

Collana: Politecnica

Serie: Saggi

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8838760187

Codice EAN: 9788838760181

Francesco Vescovi

Francesco Vescovi (Milano, 1972), architetto, ha conseguito il dottorato di ricerca in "Urbanistica, Architettura e Conservazione dei luoghi dell'abitare e del paesaggio" (XVII ciclo) nel 2005 con una tesi sul rapporto tra disegno urbano e trasformazioni delle metropoli improntate al marketing territoriale. Ha collaborato alcuni anni con il Settore Periferie del comune di Milano ai piani di riqualificazione del quartiere Ponte Lambro e alla redazione della proposta della Società di Trasformazione Urbana dell'est milanese. Assegnista di ricerca presso il DpA del Politecnico di Milano, ha collaborato alle attività di ricerca e pianificazione per il Laboratorio Sperimentale del Magentino con il prof. Giancarlo Consonni, con cui ha pubblicato tre studi sull'area magentina.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054