Il recupero dei nuclei storici minori - Il caso di Premana - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Il recupero dei nuclei storici minori - Il caso di Premana
Il recupero dei nuclei storici minori - Il caso di Premana
discount_img
Il recupero dei nuclei storici minori - Il caso di Premana
Copia Cartacea Copia Cartacea
32.30 €
34.00 €
Disponibile

Questo volume affronta il tema del recupero e della rifunzionalizzazione dei nuclei storici minori e raccoglie e ordina i risultati del concorso per studenti "Ripensare Premana tra passato e futuro" organizzato dal Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano in collaborazione con il Comune di Premana e del consorzio Premax.Oggetto del concorso è la riqualificazione, urbanistica e degli edifici, del centro storico del Comune di Premana con l'obiettivo di valorizzare gli aspetti socio economici del Comune di Premana con particolare riferimento al turismo rurale e ai servizi.Il volume è organizzato in quattro parti. La prima raccoglie contributi utili a comprendere il significato pedagogico del concorso, il ruolo dei corsi di studio in Ingegneria Edile- Architettura nel territorio lecchese attraverso le nuove forme di didattica sul campo. La seconda parte affronta il tema progettuale del recupero dei nuclei storici minori nelle sue diverse sfaccettature. In particolare, vengono presentati i principi alla base della costruzione di visioni strategiche urbane per la riqualificazione dei nuclei storici minori, le metodologie e le strategie per il recupero edilizio e, infine, gli aspetti di project management per l'individuazione di nuove funzioni capaci di rivitalizzare insediamenti urbani minori.La terza parte raccoglie contributi e le riflessioni sulla comunità di Premana in rapporto agli obiettivi del concorso. Essi mettono in evidenza le istanze espresse dalla comunità locale, il processo didattico che ha portato alla definizione del bando di concorso e presentano una sintesi delle proposte emerse in termini di strategie urbane e di nuove funzioni. Infine, nella quarta parte vengono presentati i risultati del concorso attraverso una rassegna degli elaborati grafici e degli esiti delle proposte presentate.

Titolo: Il recupero dei nuclei storici minori - Il caso di Premana

Autore/Autori: Laura Elisabetta Malighetti , Angela Colucci

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 03/2015

Numero di pagine: 130

Collana: Politecnica

Serie: Progettazione

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8891609205

Codice EAN: 9788891609205

Laura Elisabetta Malighetti

Laura Elisabetta Malighetti (1972), architetto, è dottoranda di ricerca in Ingegneria ergotecnica edile presso il Dipartimento dei sistemi edilizi e territoriali del Politecnico di Milano. Si occupadella definizione di strategie e strumenti per il recupero funzionale -spaziale e tecnologico dell'edilizia residenziale, partecipando anche alla ricerca del Laboratorio di sperimentazione dell'architettura 2 del Dipartimento di disegno industriale e di tecnologia dell'architettura dello stesso Ateneo. Svolge attività seminariale presso i corsi di laurea in Architettura e in Ingegneria Edile-Architettura. Collabora con la rivista Spazio e Società.

Angela Colucci

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054