Il progetto della residenza sociale - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Il progetto della residenza sociale
Il progetto della residenza sociale
Icona sconto
Il progetto della residenza sociale
Copia Cartacea Copia Cartacea
13.30 €
14.00 €
Disponibile

L'abitazione popolare è stata al centro della rivoluzione industriale del XX secolo, fulcro delle trasformazioni della metropoli, segnata da una crescita senza precedenti e dall'emergere dei diritti di una nuova classe sociale. L'architettura, nelle sue forme e tecnologie, si è rappresentata nelle moderne tipologie dell'alloggio e del quartiere popolare. Connotato della società di massa, la residenza è tuttora il principale terreno di confronto per il soddisfacimento di un bisogno in continua evoluzione che racchiude una domanda articolata e complessa. Casa popolare, edilizia economica, social housing segnano l'evoluzione di questa specifica storia dell'architettura moderna, nelle sue varie fasi e cicli - politici, economici, edilizi - con diverse risposte, sviluppi, involuzioni e crisi. Il progetto della residenza sociale ne ripercorre le vicende con riferimento al contesto italiano dal secondo dopoguerra a oggi, attraverso una raccolta di ricerche e scritti sviluppati in diversi momenti e occasioni. Due sono i temi ripetutamente richiamati e sottolineati. Da un lato la qualità del progetto di architettura alle diverse scale è condizione indispensabile di un'offerta abitativa e residenziale alternativa a una convivenza anonima e massificata rappresentata nell'edilizia e nei quartieri delle periferie. D'altro lato, muovendo dall'analisi critica dello stato di fatto e dai limiti delle azioni di governo, si riafferma la necessità di politiche e programmi organici da parte delle istituzioni del territorio e del settore edilizio, come condizione indispensabile per una nuova e diversa offerta di un bene primario, mediante piani e progetti in grado di dare risposta alle pressanti trasformazioni sociali ed economiche.

Titolo: Il progetto della residenza sociale

Autore/Autori: Fabrizio Schiaffonati, Raffaella Riva

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 10/2014

Numero di pagine: 222

Collana: Politecnica

Serie: Studi e Progetti

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 889160450X

Codice EAN: 9788891604507

Fabrizio Schiaffonati
Architetto, professore ordinario di Tecnologia dell’architettura. Ha insegnato al Politecnico a Milano, Mantova, Piacenza. È stato direttore di Dipartimenti e presidente di Corsi di laurea. Visiting professor all’Accademia di Mendrisio e all’Università Bocconi. È tra gli estensori del Piano di edilizia economica e popolare del Consorzio Intercomunale Milanese. Ha diretto studi e ricerche per conto di enti, ministeri e amministrazioni sulle politiche abitative e la riqualificazione urbana, documentati in Tecnologia Architettura Territorio. Il progetto della residenza sociale, a cura di R. Riva, contiene i principali scritti sulla tematica. I progetti di opere pubbliche e di edifici residenziali sono documentati in Renato Calamida, Marco Lucchini, Fabrizio Schiaffonati Architetti. È presidente dell’Associazione culturale Urban Curator TAT. 

Raffaella Riva

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054