Il testo affronta l'argomento della gestione e della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico offrendo una visione globale di quali sono i principi normativi di base per l'impostazione del settore e fornendo indirizzi operativi sulle modalità di inventariazione dei beni e sulla necessità di un' analisi storico- tecnica finalizzata alla loro manutenzione. Esso offre spunti di riflessione e approfondimento illustrando il quadro generale delle problematiche, non solo economiche, che le Amministrazioni pubbliche devono ormai affrontare per un'oculata e previdente gestione del proprio patrimonio.
Titolo: Il Patrimonio immobiliare pubblico
Autore/Autori: Elena Boriani, Giancarlo Scaramozzino
Editore: Maggioli SpA
Anno di pubblicazione: 04/2013
Numero di pagine: 142
Collana: Politecnica
Serie: Saggi
Tematica: Architettura
Lingua: Italiano
Codice ISBN: 8838762120
Codice EAN: 9788838762123
Elena Boriani
Elena Boriani è Architetto libero professionista. Ha collaborato con diverse Pubbliche Amministrazioni nel settore urbanistico- edilizio. Da oltre un decennio si occupa, sempre in ambito pubblico, di inventariazione, catalogazione e perfezionamento degli atti inerenti il Patrimonio Immobiliare.
Giancarlo Scaramozzino
Giancarlo Scaramozzino è Architetto , attualmente Responsabile dell'Area Tecnica di un Ente Locale dove si interessa di gestione integrata del patrimonio immobiliare comunale con particolare riferimento alla gestione tecnico-amministrativa dei beni ed al controllo dell'attività di gestione. Sempre nell'ambito della sua attività si occupa da più di un decennio di pianificazione urbanistica e lavori pubblici affrontando in campo operativo il tema della manutenzione urbana dell'intera città pubblica.