Il commercio urbano - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Il commercio urbano

Il commercio urbano
Copia Cartacea
15.20 €
16.00 €
Disponibile

A distanza di sette anni Il commercio urbano. Esperienze di valorizzazione in Europa viene riproposto con una nuova Prefazione di Corinna Morandi. Molto è cambiato nel contesto socioeconomico e territoriale europeo rispetto all'inizio degli anni 2000 quando Indicod, associazione di imprese industriali e della distribuzione, promosse una ricerca sulle trasformazioni dei centri urbani con l'obiettivo di conoscere le tendenze di ri-orientamento delle imprese commerciali e le relative politiche delle autorità locali. La mutazione delle abitudini di consumo è in parte riconducibile alla crisi economica internazionale, ma riflette anche una diversa attenzione a temi quali la ricerca di una relazione con i luoghi del commercio che sia riconducibile ad un'esperienza stimolante e non solo a un comportamento routinario o la maggiore sensibilità a questioni come la necessità di contenere i consumi di suolo e di energia. L'importanza del commercio nella vitalità, vivibilità, sicurezza e qualità di vita dei centri urbani appare chiaramente acquisita, ma meno evidenti sono i percorsi utili per mantenerne o rinforzarne la presenza e quindi il ruolo economico e sociale. Il testo del 2003, che viene integralmente ripubblicato, proponeva degli esempi di successo di valorizzazione del commercio urbano riferiti a tre paesi europei, attraverso dei casi che non hanno perso la loro efficacia esemplare. Le modalità con cui i casi sono stati trattati (la descrizione delle singole "storie", la ricostruzione dello scenario normativo generale e di settore, l'interazione tra attori pubblici e privati, la qualità dei progetti di riqualificazione) hanno ben funzionato sia per tratteggiare la specificità dei casi che per indicare alcune buone pratiche. Riteniamo quindi che possano essere utilmente riproposti, con una nuova prefazione che, ancora attraverso il riferimento a casi, tiene conto di alcuni importanti spunti che hanno arricchito la riflessione sull'opportunità e sulla efficacia di promuovere programmi, politiche e progetti per la valorizzazione del commercio urbano.

Il commercio urbano
Corinna Morandi
Maggioli SpA
2011
224
Politecnica
Commercio servizi e territorio
Architettura
Italiano
8838744750
9788838744754

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054