I Paesaggi dell'alcantara - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. I Paesaggi dell'alcantara
I Paesaggi dell'alcantara
discount_img
I Paesaggi dell'alcantara
Copia Cartacea Copia Cartacea
23.75 €
25.00 €
Disponibile

Sebastiano D'URSO, ricercatore universitario di Composizione Architettonica e Urbana del Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura dell'Università degli Studi di Catania, è docente dei corsi di Architettura e Composizione Architettonica e coordinatore scientifico dell'area compositiva del Laboratorio di Progettazione del Paesaggio Urbano e della Mobilità. Tra le sue principali pubblicazioni: Il progetto del waterfront. Le città portuali siciliane (2013). Goodbye Topolinia. Su architettura e fumetto (con L. Cassarà, 2013). Riflessioni sull'architettura. Per un ripensamento nell'epoca della sua presunta crisi (2012). Singolarità e formularità. Saggi per una teoria generale dello stile (con D. Miccione, 2011). Il senso dell'abitare contemporaneo. La casa unifamiliare (2009). Barcellona. Lo spazio pubblico tra infrastrutture e paesaggio (2005). Nel corso del 2013 il territorio dell'Alcantara, uno tra i più importanti fiumi della Sicilia orientale, è stato oggetto di un'attenta riflessione teorica e di una puntuale progettazione paesaggistica che ha coinvolto diversi enti, studiosi, professionisti e studenti. Il processo inizia con l'idea di F. Porto, C. Lazzaro e S. D'Urso di lavorare su uno dei paesaggi siciliani più interessanti e dibattuti. Una tappa fondamentale di questa riflessione è stato l'Alcantara Workshop 2013, organizzato dal Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura dell'Università degli Studi di Catania insieme a IN/Arch Sicilia e al Parco Fluviale dell'Alcantara. I gruppi di progettazione, composti da liberi professionisti e studenti, coordinati da paesaggisti, hanno redatto cinque proposte progettuali che costituiscono, tutte nella stessa misura, una prima occasione di riflessione sul territorio e sul paesaggio della valle dell'Alcantara. Qui vengono raccolti gli studi, i progetti e le conoscenze acquisite nel corso di questa prima formidabile esperienza con l'obiettivo di condividere la maggiore consapevolezza del paesaggio dell'Alcantara per agire di conseguenza nel prossimo futuro.

Titolo: I Paesaggi dell'alcantara

Autore/Autori: Sebastiano D'Urso

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 04/2014

Numero di pagine: 184

Collana: Politecnica

Serie: Progettazione

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8838762937

Codice EAN: 9788838762932

Sebastiano D'Urso

Sebastiano D'URSO, ricercatore universitario di Composizione Architettonica e Urbana del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Catania, è docente nei corsi di Architettura e Composizione Architettonica e coordinatore scientifico dell'area compositiva del Laboratorio di Progettazione del Paesaggio Urbano e della Mobili?tà. Tra le sue principali pubblicazioni: Goodbye Topolinia. Su architettura e fumetto (con L. Cassarà, 2013). Riflessioni sull'architettura. Per un ripensamento nell'epoca della sua presunta crisi (2012). Singolarità e formularità. Saggi per una teoria generale dello stile (con D. Miccione, 2011). Il senso dell'abitare contemporaneo. La casa unifamiliare (2009). Barcellona. Lospazio pubblico tra infrastrutture e paesaggio (2005).

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054