Hortus Lizori - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Hortus Lizori
Hortus Lizori
Icona sconto
Hortus Lizori
Copia Cartacea Copia Cartacea
71.25 €
75.00 €
Disponibile

Il volume riporta i risultati del percorso didattico e sperimentale proposto all’interno del workshop svolto presso Borgo “Lizori” a Campello sul Clitunno (PG). Rivolta a dottorandi e supportata da un gruppo di docenti e progettisti, l’attività si è interessata alla lettura e interpretazione del borgo storico. Lizori è un luogo tanto iconico quanto paradigmatico, un presidio di avvistamento, tanto fisico quanto concettuale, che si attesta sopra la via Flaminia, in asse con il Tempietto sul Clitunno, posto in una posizione strategica come tra guardo di tutta la piana bonificata fra Spoleto, Montefalco e Trevi. Il tessuto edilizio è disposto su cinque fasce parallele, che assecondano le curve di livello, scandito dall’alternanza di piccoli vicoli, con uno scarto in sezione che fa leggere i prospetti delle case su piani sfalsati. L’omogeneità cromatica e di materiali, pur nella diversità morfologica e figurativa del tessuto edilizio, rende il borgo un “pezzo unico”, gioiello incastonato reso prezioso dalla cura dell’uomo per l’architettura e il suo rapporto con la natura. Tale relazione è stigmatizzata nell’“Hortus”, tema iconico del paesaggio: attraverso il progetto si vogliono individuare i valori qui racchiusi, pretesto narrativo di interpretazione delle qualità presenti ma sottese, legate alla memoria condensata e ai significati dell’abitare. La ricerca propone così un confronto fra la “rappresentazione del paesaggio” e l’”architettura del paesaggio”, nell’obiettivo di cogliere nuove frontiere di esplorazione fra le due discipline attraverso la sperimentazione di metodologie e strumenti capaci di rilevare ciò che è percepito anche oltre il vedere. “Hortus Lizori” cerca di mettere a fuoco nuovi obiettivi di orientamento del progetto, aprendo una riflessione che richiede di spostare il proprio punto di vista critico, cominciando da una analisi di tutti i caratteri di nuova centralità che la segnano. Esaurita la spinta dell’espansione periferica, la riflessione progettuale profusa su tali luoghi è stata incentrata sullo spazio pubblico, con elementi puntuali e diffusi, per risolvere problemi di accessibilità, attivare nuove dinamiche di uso e favorire processi di valorizzazione del Borgo. Il tema essenziale del volume non sono però i risultati progettuali, ma i significati che emergono da un luogo che si offre come cura, come laboratorio di sperimentazione, come proposta che si apre ben oltre i propri limiti.

Titolo: Hortus Lizori

Autore/Autori:

Editore: Maggioli Spa

Anno di pubblicazione: 07/2023

Numero di pagine: 362

Collana: Politecnica

Serie: Realtà Rappresentazione Innovazione

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8891662095

Codice EAN: 9788891662095

/

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.