Le aree urbane presentano livelli di rischio particolarmente elevati di subire gli impatti associati al cambiamento climatico. Si delinea la crescente esigenza di ripensare alla città in un orizzonte di resilienza climatica quale driver per la trasformazione delle strutture insediative.
Heat-proof Cities si propone come contributo di integrazione disciplinare tra progettazione urbana e considerazioni di carattere climatico-ambientale, con l’intento di incentivare il dialogo sull’adattamento degli insediamenti urbani ad eventi di caldo intenso. Il libro adotta un approccio progettuale, evidenziando il grande potenziale degli interventi di rigenerazione urbana per la resilienza climatica delle città.
INDICE
PREFAZIONE di Giovanna Fossa e Felix Günther
FOREWORD
SINOSSI
ABSTRACT
UN PROGETTO PILOTA PER LO SCALO FERROVIARIO DI CHIASSO
A PILOT PROJECT FOR CHIASSO RAILWAY YARD
1. ADATTAMENTO DELLE AREE URBANE AD EVENTI DI CALDO INTENSO
ADAPTING TO URBAN HEAT
2. DATI E STRUMENTI
DATA AND INSTRUMENTS
3. ANALISI DEL SITO DI PROGETTO
ANALYSIS OF THE PROJECT SITE
4. UN MASTERPLAN RESILIENTE ALLE ONDATE DI CALORE
A HEAT WAVE RESILIENT MASTERPLAN
CONCLUSIONI
CONCLUSIONS
BIBLIOGRAFIA
BIBLIOGRAPHY
TAVOLE
BOARDS
Titolo: Heat-Proof Cities. Prospettive di Resilienza Climatica
Autore/Autori: Deborah Paolini
Editore: Maggioli Spa
Anno di pubblicazione: 11/2022
Numero di pagine: 184
Collana: Politecnica
Serie: Urbanistica
Tematica: Architettura
Lingua: Italiano / Inglese
Codice ISBN: 91655905
Codice EAN: 9788891655905
Deborah Paolini
Nata nel 1997, vive a Milano. Dopo la maturità linguistica, il suo amore per la natura la spinge a laurearsi con lode in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano. Appassionata di rigenerazione urbana e sostenibilità, si impegna per apportare il proprio contributo alla resilienza climatica dell’ambiente costruito. Ritiene essenziale arricchire la sua esperienza di ricerca con prospettive interdisciplinari e internazionali: collabora da anni con Urban Land Institute in qualità di Coordinator per l’Italia; partecipa a una ricerca svolta con MIT sul tema “Smart villages of Italy”; Heat-proof Cities nasce da un rapporto continuativo di collaborazione tra il Politecnico e l’università svizzera SUPSI.