Il tessile è materia intelligente in grado di trasformare le proprie caratteristiche in relazione alle necessità formali e performative dei prodotti creati dai designers. Esplorare la realtà del design dei prodotti attraverso il punto di vista di fibre e strutture tessili permette di evidenziare come il materiale sia uno dei fattori determinanti del progetto in grado di innestare sperimentazioni strutturali, formali ed estetiche, e anche di generare spin-off e applicazioni in settori molto diversi. Questo libro è il primo risultato della collaborazione tra università e industria, la Facoltà del Design del Politecnico di MIlano e l'associazione Texclubtech, che raggruppa circa 100 aziende del settore tessile tecnico innovativo più all'avanguardia sul mercato internazionale. Presenta i risultati della ricerca tessile più avanzata in Italia che, integrando tecnologia e tradizione, si pone come obiettivo l'esplorazione di nuove potenzialità applicative per un comparto industriale maturo e complesso in cui il design e l'innovazione diventano gli strumenti indispensabili per competere sui mercati internazionali. Le aziende appartenenti ai settori che prevedono l'uso del tessile tecnico e innovativo, e che sono aree di progettazione per il design, sono moltissime: i loro prodotti privilegiano caratteristiche di leggerezza, flessibilità, comfort e stile, ma anche resistenza e protezione a incremento della sicurezza, allineandosi con le qualità distintive che caratterizzano i migliori esempi di design contemporaneo.
Titolo: Forma e materia
Autore/Autori: Annalisa Dominoni, Aldo Tempesti
Editore: Maggioli SpA
Anno di pubblicazione: 07/2012
Numero di pagine: 92
Collana: Politecnica
Serie: Design
Tematica: Design
Lingua: Italiano
Codice ISBN: 8838761345
Codice EAN: 9788838761348
Annalisa Dominoni
Annalisa Dominoni è designer e profes-sore alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Ha progettato per le agenzie Spaziali disegnando oggetti che sono stati usati dagli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.Autrice di numerosi saggi sul design per lo Spazio ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro che ha contribuito ad affermare il ruolo del design nel settore aerospaziale e ambienti estremi.
Aldo Tempesti
Aldo Tempesti Autore di numerosi articoli e pubblicazioni riguardanti il settore dei tessili tecnici e funzionali, sul cui argomento è invitato a tenere relazioni in numerose conferenze a livello internazionale. Ha insegnato Tecnologie Industriali Tessili presso l'Università di Bergamo. Dal 2006 partecipa ai lavori dell'ADI Lombardia di cui è membro dell'Atelier dell'Innovazione