European Social Housing Systems - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. European Social Housing Systems
European Social Housing Systems
Icona sconto
European Social Housing Systems
Copia Cartacea Copia Cartacea
19.00 €
20.00 €
Disponibile

Il social housing è un tema vocazionale in grado di rivelare chi veramente lo persegue e con quali finalità. Perseguirlo significa cercare, ognuno per la propria competenza ed il proprio ruolo, tutte le risposte possibili per sostenere e far crescere la cultura del settore ed il settore stesso. è un tema che declina, attraverso la mixité, il concetto di uguaglianza sociale e che attraverso il principio della sussidiarietà, esprime il concetto etico della reciprocità. è un tema multidisciplinare e per affrontarlo occorre avere una visione di insieme di tutte le sue componenti, compresa la capacità di interpretare e tradurre in atto progettuale le esigenze implicite ed esplicite dell'utente finale. Chi affronta il tema esclusivamente su un piano tecnico, lo riduce ad una sola dimensione che corre il rischio di essere speculativa e che non è quella dell'abitare sociale. Abitare sociale significa garantire a tutti l'accesso ad vita dignitosa, a partire dal luogo che rappresenta l'unità di misura della città: l'abitazione. La mancanza di mezzi per vivere e abitare in condizioni dignitose è fonte di quella sofferenza e dei conflitti che si materializzano nei luoghi della società in cui tutti operiamo. Creare contesti in cui le persone possano avere una casa, vivere dignitosamente, lavorare, studiare, ritrovarsi, sentirsi sicuri nel proprio quartiere e affezionati ad esso, significa creare le leve sociali per il progresso delle generazioni future. significa creare comunità legate dal senso di appartenenza. In uno scenario europeo in cui, in seguito alla attuale crisi economico-finanziaria, la domanda di alloggi spesso non incontra una risposta adeguata sia in termini di accessibilità, sia in termini di qualità, è necessario che gli operatori del settore conoscano bene l'evoluzione della domanda (non solo nell'espressione del suo dato quantitativo) per poter fornire risposte progettuali coerenti con le richieste implicite ed esplicite dell'utenza. Oltre a conoscere i dati relativi al social housing nell'Unione europea, è importante che i Paesi si confrontino sulla base degli interventi che rappresentano le buone prassi, in modo tale da fare circolare le idee che hanno prodotto i risultati migliori e modelli organizzativi e gestionali esportabili. In Europa la diversità nella cultura progettuale di ogni Paese può rappresentare un'inesauribile risorsa da cui attingere reciprocamente per il raggiungimento degli obiettivi strategici condivisi, contenuti nella Agenda 2020.

Titolo: European Social Housing Systems

Autore/Autori: Angela Silvia Pavesi

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 12/2011

Numero di pagine: 362

Collana: Politecnica

Serie: Saggi

Tematica: Architettura

Lingua: Inglese

Codice ISBN: 8838760888

Codice EAN: 9788838760884

Angela Silvia Pavesi
Angela Silvia Pavesi Ingegnere e Dottore di Ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile, è Ricercatrice nel Settore Scientifico Disciplinare Design e Progettazione Tecnologica dell'Architettura presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito (Building & Environment Science & Technology - BEST) e svolge l'attività didattica presso la Scuola di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano. Svolge le sue ricerche principalmente nel campo delle tipologie edilizie e nel settore del recupero e della riqualificazione edilizia. Si occupa di metodi e strumenti per il trasferimento dell'innovazione (tipologica, tecnologica e di processo) per la valorizzazione del patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica. Si occupa della definizione dei nuovi bisogni dell'abitare e del trasferimento della ricerca di settore nei contesti caratterizzati da forti istanze sociali o deficit funzionali. Svolge studi nel campo del social housing. Ha maturato un'esperienza di lavoro significativa all'estero, nel Sud Est Asiatico presso Studi di Progettazione e in Europa, a Parigi, presso l'HLM in collaborazione con Université Paris IV Sorbonne. In Francia, sul tema dell'edilizia residenziale sociale, ha collaborato con il Prof. Michel Carmona, dell'Institut d'Urbanisme et Aménagement dell'Université Paris-Sorbonne.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054