C'è un legame concettuale tra Milano e Napoli, tra similitudini e diversità, facce estreme di un'Italia dai mille contorni. Due città oggi in cerca di nuova identità, che si vuole ridisegnare anche attraverso le occasioni offerte dai grandi eventi: Milano con Expo 2015, Napoli con il Forum delle Culture 2013 e le recenti occasioni del World Urban Forum e dell'America's Cup World Series. Come può il design dare un contributo, in termini di pensiero e di progetto, nel processo di definizione e di affermazione delle identità urbane emergenti" è possibile immaginare una nuova generazione di memorabilia per la città che possano configurarsi come dispositivi comunicativi in grado di esprimere la complessità di tali identità, contribuendo attivamente a un processo di rinnovamento dei luoghi e della loro reputazione"
Titolo: Design e identità urbane
Autore/Autori: Marina Parente
Editore: Maggioli SpA
Anno di pubblicazione: 10/2012
Numero di pagine: 125
Collana: Politecnica
Serie: Saggi
Tematica: Design
Lingua: Italiano
Codice ISBN: 8838761736
Codice EAN: 9788838761737
Marina Parente
Marina Parente Architetto, ricercatore e docente di design nel Corso di Laurea di Design del Prodotto del Politecnico di Milano. Vive a Milano e si occupa principalmente di design per la valorizzazione dei territori e dei beni culturali attraverso attività di ricerca, di didattica e di progettazione. Dal 2008 dirige il Corso di Alta Formazione in Brand dei Sistemi Territoriali. Progettare la marca di un territorio e l'incoming turistico presso il consorzio Poli.design del Politecnico di Milano e dal 2010 è nel comitato direttivo del Master congiunto tra Università Cattolica e Politecnico di Milano in Progettare Cultura. Progettazione d'interventi di arte, cultura e design per città, imprese e territori.