Commercio e distretti: un patto per lo sviluppo - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Commercio e distretti: un patto per lo sviluppo
Commercio e distretti: un patto per lo sviluppo
discount_img
Ebook
Commercio e distretti: un patto per lo sviluppo
Copia Digitale Copia Digitale
6.65 €
7.00 €
Disponibile

Sono passati ormai più di dieci anni da quando sono stati avviati i primi Distretti come strumento di valorizzazione del commercio. I tempi, la dimensione quantitativa e qualitativa del fenomeno sono ormai tutti fattori che fanno pensare che il Distretto del commercio, da pratica socio-economico-culturale su base territoriale, sia diventata un elemento di politica attiva per il commercio di vicinato che vede coinvolte regioni, pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni e altri soggetti locali. Il volume illustra il fenomeno dei Distretti del commercio - con particolare riferimento all'esperienza regionale veneta ? non solo evidenziando gli aspetti positivi e negativi che lo hanno qualificato, ma sottolineando anche la loro potenzialità per una strategia di uscita dalla crisi dovuta al Covid-19. Di fronte alla necessità futura di ripartire da una prossimità di relazioni - attiva e non inerte - il Distretto rappresenta uno strumento per organizzare e accompagnare interventi di sistema per la ripresa, per promuovere le risorse del territorio, per riportare la fiducia esercitando la responsabilità del fare comune, per dare una risposta alla domanda di sviluppo che sale dal basso e un riconoscimento del ruolo svolto dagli attori locali. Ciò significa, però, affrontare un "cambio di passo" che faccia evolvere il Distretto del commercio in un Distretto per l'innovazione e lo sviluppo locale.

Titolo: Commercio e distretti: un patto per lo sviluppo

Autore/Autori: Elena Franco, Luca Tamini, Luca Zanderighi

Editore: Maggioli SPA

Anno di pubblicazione: 11/2020

Numero di pagine: 98

Collana: Politecnica

Serie: Urbanistica

Tematica: Urbanistica

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8891646316

Codice EAN: 97888916346316

Elena Franco

Architetto, si occupa di valorizzazione urbana e territoriale. Ha lavorato a oltre cinquanta piani strategici e progetti di sviluppo locale e si dedica anche all’urbanistica e alla progettazione, soprattutto di spazi pubblici e comunitari. Ha partecipato a diversi progetti europei in materia di town centre management, placemaking e placemanagement, collaborando anche con associazioni internazionali extra europee. Con l’associazione TOCEMA worldwide ha progettato la certificazione di qualità europea per i Distretti del commercio. Si dedica da sempre alla formazione, prima come cultrice della materia al Politecnico di Torino, poi come docente a contratto per diverse realtà pubbliche e private. Ha scritto libri, articoli, saggi sui temi di sua competenza. Collabora con Il Giornale dell’Architettura.

Luca Tamini

Luca Tamini è docente del Laboratorio di Urbanistica e del corso di Progettazione urbanistica di strutture commerciali presso la Scuola di Architettura e società del Politecnico di Milano. Ricercatore in Urbanistica e membro del Laboratorio URB&COM del Dipartimento di Architettura e Pianificazione, è componente del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di Regione Lombardia. Autore di articoli e saggi pubblicati su libri e riviste, disciplinari e specializzate, nazionali e internazionali e di diversi volumi, svolge attività di ricerca e di consulenza scientifica occupandosi di politiche del territorio, con particolare riferimento alla territorializzazione e alla regolazione pubblica dei servizi e degli aggregati commerciali.

Luca Zanderighi

Professore di Marketing e di Marketing territoriale presso l'Università degli studi di Milano. è cofondatore della società di analisi e consulenza TradeLab e Presidente di Metrica Ricerche. Ha insegnato presso l'Università Bocconi ed è stato visiting presso la George Mason University (Washington DC).

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054