Il libro analizza il fenomeno della contrazione urbana, anche noto come urban shrinkage, a livello globale e italiano. Si propone di stimolare il lettore, studente, studioso o professionista della materia, allo studio dei fenomeni urbani e alle rapide e recenti trasformazioni che hanno influenzato l'organizzazione socioeconomica e spaziale della città. Sono approfonditi i moventi principali, le modalità e le tendenze alla riduzione delle densità insediative, l'aumento delle disuguaglianze, il declino della popolazione e delle attività rurali, i metodi di mappatura del fenomeno e gli indicatori di prestazione. L'aggravarsi di tali fenomeni è questione fortemente attuale data l'emergenza ambientale dei cambiamenti climatici; nonostante ciò il continuo e persistente consumo di suolo avanza e porta a sistemi urbani sempre più rarefatti e insostenibili.
Titolo: Città in contrazione.Modelli interpretativi per ambiti urbani di piccole e medie dimensioni in Italia dal 1990 al 2016
Autore/Autori: Barbara Caselli, Paolo Ventura
Editore: Maggioli SPA
Anno di pubblicazione: 08/2019
Numero di pagine: 269
Collana: Politecnica
Serie: Urbanistica
Tematica: Urbanistica
Lingua: Italiano
Codice ISBN: 8891636119
Codice EAN: 9788891636119
Barbara Caselli
Paolo Ventura
Professore ordinario a r., ha presieduto il Master Europeo in Rigenerazione Urbana e il corso magistrale di Architettura all’Università di Parma, dove tutt’ora insegna ed è membro del Consiglio di Dottorato della Scuola di Ingegneria e Architettura. Iniziata la carriera accademica nell’ateneo fiorentino, ha operato in varie università e coordinato ricerche a livello nazionale e internazionale (COST C27). È autore di piani e progetti urbanistici e territoriali, pubblicazioni scientifiche con case editrici di rilievo e consulenze tecniche in materia urbanistica e di tutela del paesaggio.