Asilo Sant'Elia - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Asilo Sant'Elia
Asilo Sant'Elia
discount_img
Asilo Sant'Elia
Copia Cartacea Copia Cartacea
9.50 €
10.00 €
Disponibile

Quando si entra in un asilo lo spazio presenta sempre una particolare tensione, data dalle proporzioni che ospitano il proprio corpo adulto. La misura dei bambini sembra donare allo spazio l'atmosfera che contempla un'euforica transitorietà carica di aspettative e una chiara tensione verso l'accoglienza e la protezione. E poi la quiete, conquistata dall'improvvisa stanchezza, che apre ad un lieve sentimento di nostalgia. When you go into a kindergarten, space has always been a particular tension, given the magnitude that host their own adult body. The measure of children seems to give the space the euphoric atmosphere that provides for transient loads of expectations and a clear tendency towards the warmth and protection. And then the quiet, conquered by the sudden tiredness, which opens to a slight feeling of nostalgia. Il Progetto del Moderno intende annodare le trame di una rete estesa al XX secolo, composta da una serie di episodi architettonici particolar-mente significativi, inseriti nel proprio contesto storico e culturale. Il senso è quello di delineare un percorso di ricerca multidirezionale verso una concezione amplificata della modernità quale spirito critico perma-nente del proprio tempo.

Titolo: Asilo Sant'Elia

Autore/Autori: Alisia Tognon, Andrea Di Franco

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 12/2010

Numero di pagine: 64

Collana: Politecnica

Serie: Il Progetto del Moderno

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8838760063

Codice EAN: 9788838760068

Alisia Tognon

Alisia Tognon, architetto, svolge al Politecnico di Milano le sue ricerche nell'ambito che lega progetto architettonico e tutela dei caratteri storici. inoltre collabora ai laboratori di progettazione architettonica del corso di Laurea in Architettura di primo e secondo livello.

Andrea Di Franco

Andrea Di Franco, Architetto, ricercatore in Progettazione architettonica e urbana, pratica e insegna architettura. Si occupa di progetto architettonico inteso come processo di ricerca verso una modificazione specifica e necessaria. Ha pubblicato: "Città e spazio pubblico". "Agorà-quota Zero, termini per il progetto dello spazio pubblico", "Il progetto della città interrotta", "L'architettura della città sostenibile", "Architettura e Paesaggio", studi su architetture di Giuseppe Terragni, Ignazio Gardella, Louis Kahn, oltre che articoli e saggi sui temi dell'architettura e della città contemporanea.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054