Quando si entra in un asilo lo spazio presenta sempre una particolare tensione, data dalle proporzioni che ospitano il proprio corpo adulto. La misura dei bambini sembra donare allo spazio l'atmosfera che contempla un'euforica transitorietà carica di aspettative e una chiara tensione verso l'accoglienza e la protezione. E poi la quiete, conquistata dall'improvvisa stanchezza, che apre ad un lieve sentimento di nostalgia. When you go into a kindergarten, space has always been a particular tension, given the magnitude that host their own adult body. The measure of children seems to give the space the euphoric atmosphere that provides for transient loads of expectations and a clear tendency towards the warmth and protection. And then the quiet, conquered by the sudden tiredness, which opens to a slight feeling of nostalgia. Il Progetto del Moderno intende annodare le trame di una rete estesa al XX secolo, composta da una serie di episodi architettonici particolar-mente significativi, inseriti nel proprio contesto storico e culturale. Il senso è quello di delineare un percorso di ricerca multidirezionale verso una concezione amplificata della modernità quale spirito critico perma-nente del proprio tempo.
Titolo: Asilo Sant'Elia
Autore/Autori: Alisia Tognon, Andrea Di Franco
Editore: Maggioli SpA
Anno di pubblicazione: 12/2010
Numero di pagine: 64
Collana: Politecnica
Serie: Il Progetto del Moderno
Tematica: Architettura
Lingua: Italiano
Codice ISBN: 8838760063
Codice EAN: 9788838760068
Alisia Tognon
Alisia Tognon, architetto, svolge al Politecnico di Milano le sue ricerche nell'ambito che lega progetto architettonico e tutela dei caratteri storici. inoltre collabora ai laboratori di progettazione architettonica del corso di Laurea in Architettura di primo e secondo livello.
Andrea Di Franco
Andrea Di Franco, Architetto, ricercatore in Progettazione architettonica e urbana, pratica e insegna architettura. Si occupa di progetto architettonico inteso come processo di ricerca verso una modificazione specifica e necessaria. Ha pubblicato: "Città e spazio pubblico". "Agorà-quota Zero, termini per il progetto dello spazio pubblico", "Il progetto della città interrotta", "L'architettura della città sostenibile", "Architettura e Paesaggio", studi su architetture di Giuseppe Terragni, Ignazio Gardella, Louis Kahn, oltre che articoli e saggi sui temi dell'architettura e della città contemporanea.