Architettura e Tecnologia per l'abitare. Upcycling degli edifici ERP di Tor Bella Monaca a Roma - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Architettura e Tecnologia per l'abitare. Upcycling degli edifici ERP di Tor Bella Monaca a Roma
Architettura e Tecnologia per l'abitare. Upcycling degli edifici ERP di Tor Bella Monaca a Roma
Ebook
Architettura e Tecnologia per l'abitare. Upcycling degli edifici ERP di Tor Bella Monaca a Roma
Ebook Free

Per scaricare l'ebook

Architettura e Tecnologia per l’abitare raccoglie gli esiti di un grande lavoro collettivo di ricerca e sperimentazione progettuale che ha coinvolto giovani architetti studiosi e ricercatori nella sfida della riqualificazione del patrimonio ERP. Declinare l’ampio tema della rigenerazione ‘ribaltando’ l’usuale approccio urbano e proponendo pratiche di rigenerazione che partano dal progetto di recupero tecnologico, tipologico ed energetico ambientale dei manufatti architettonici e, segnatamente, degli edifici residenziali pubblici, ha rappresentato l’obiettivo generale di progetto, in particolare declinato sui comparti R5 e M4 del quartiere di Tor Bella Monaca nella periferia sud est di Roma. Si tratta di un contesto particolarmente significativo perché racchiude tutte le criticità e le potenzialità, in termini identitari, sociali e tecnologici che questi interventi hanno manifestato fino ad oggi. È un’edilizia che propone esiti architettonici complessivamente innovativi nei primi anni ‘80 in cui era stata costruita, ma che oggi, soprattutto dal punto di vista tecnologico, presenta una vistosa obsolescenza e offre prestazioni scadenti. Anche l'organizzazione degli spazi pubblici e di connettivo, seppur studiata, in ragione del mancato completamento, della scarsità di manutenzione e dell’assenza di un controllo del territorio non è riuscita a raggiungere obiettivi di aggregazione e inclusione sociale. Il testo raccoglie nella prima parte alcuni contributi critici che inquadrano il problema sia nel più ampio contesto scientifico e operativo delle contemporanee esperienze europee, sia rispetto ai caratteri economici, sociali, produttivi e alle politiche che ne hanno determinato la realizzazione nello specifico momento storico, delineando possibili linee di intervento e approcci. La seconda parte del volume è invece dedicata alle proposte progettuali che raccolgono gli esiti di un Workshop di Progettazione che ha visto partecipare gruppi di studiosi e ricercatori, attraverso un dialogo con esperti del settore e il coinvolgimento delle istituzioni e dell’associazionismo locale. Il tema dell’abitare viene affrontato in parallelo con l’ambizione di definire nuove forme di abitare e strategie per la risoluzione dell’emergenza abitativa e il recupero delle periferie e dei quartieri degradati secondo principi di inclusione sociale e garanzia di accessibilità e servizi.

Titolo: Architettura e Tecnologia per l'abitare. Upcycling degli edifici ERP di Tor Bella Monaca a Roma

Autore/Autori: Eliana Cangelli, Laura Daglio, Federica Ottone, Donatella Radogna, Adolfo Baratta, Eugenio Arbizzani

Editore: Maggioli Spa

Anno di pubblicazione: 07/2021

Numero di pagine: 250

Collana: Politecnica

Serie: Studi e Progetti

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8891646392

Codice EAN: 9788891646392

Eliana Cangelli

Professore associato di Tecnologia dell'Architettura?presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura?dell'Università di Roma La Sapienza.

Laura Daglio

Laura Daglio, architetto, dottore di ricerca, è ricercatore confermato presso il Dipartimento Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, dove insegna discipline tecnologiche alla Scuola di Architettura e Società. Svolge attività di ricerca nell'ambito della Tecnologia dell'Architettura con particolare attenzione alle istanze della qualità ambientale e della sostenibilità.

Federica Ottone

Professore associato di Tecnologia dell'Architettura presso La Scuola di Architettura e Design "Eduardo Vittoria" dell'Università di Camerino - sede Ascoli Piceno.

Donatella Radogna

Professore associato di Tecnologia dell'Architettura presso il?Dipartimento di Architettura?dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara.

Adolfo Baratta

Professore associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre.

Eugenio Arbizzani

Professore associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054