Architettura e ambiente. Dieci Progetti 2015-2020 - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Architettura e ambiente. Dieci Progetti 2015-2020
Architettura e ambiente. Dieci Progetti 2015-2020
Ebook
Architettura e ambiente. Dieci Progetti 2015-2020
Ebook Free

Per scaricare l'ebook

Questo libro non documenta solo dieci progetti sviluppati nell’arco di un quinquennio, in occasione di diversi concorsi di architettura. La loro concezione e forma non può infatti essere astratta dal contesto della loro produzione. A testimonianza dei complessi temi emergenti nelle trasformazioni territoriali, ambientali e architettoniche contemporanee; e anche di un metodo per affrontarli a partire da una estesa cooperazione, dal confronto tra diverse vocazioni, interessi e culture disciplinari; che solo un gruppo allargato è in grado di praticare per superare l’approccio autoriale così diffuso nel mondo del progetto di architettura. Altra chiave del libro sono i saggi introduttivi: tre autori, tre diverse generazioni, introspezioni separate da scarti temporali di grande rilevanza in un mondo in così rapido cambiamento. Letture tenute assieme da un fil rouge che legge il progetto nella sua complessità: la produzione del progetto e delle opere come categoria intrinseca cui riferirsi per fugare un’involuzione del mestiere, quanto più si allontana dallo specifico campo disciplinare. Come avverte Gregotti «L’architettura, è ben noto, è arte collettiva per eccellenza non solo perché necessitata a discutere quello che Lukács definiva l’incarico sociale, ma perché il suo lungo sviluppo attraverso il progetto e (qualche volta) la costruzione muove dentro un tessuto di relazioni collaborative: come l’opera cinematografica, per esempio. Naturalmente vi è anche una forte componente ideologica gropiusiana nell’idea del lavoro architettonico come lavoro di gruppo»

Titolo: Architettura e ambiente. Dieci Progetti 2015-2020

Autore/Autori: Fabrizio Schiaffonati, Elena Mussinelli, Giovanni Castaldo

Editore: Maggioli SPA

Anno di pubblicazione: 06/2021

Numero di pagine: 227

Collana: Politecnica

Serie: E-book Open Access

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano / Inglese

Codice ISBN: 8891646705

Codice EAN: 9788891646705

Fabrizio Schiaffonati
Architetto, professore ordinario di Tecnologia dell’architettura. Ha insegnato al Politecnico a Milano, Mantova, Piacenza. È stato direttore di Dipartimenti e presidente di Corsi di laurea. Visiting professor all’Accademia di Mendrisio e all’Università Bocconi. È tra gli estensori del Piano di edilizia economica e popolare del Consorzio Intercomunale Milanese. Ha diretto studi e ricerche per conto di enti, ministeri e amministrazioni sulle politiche abitative e la riqualificazione urbana, documentati in Tecnologia Architettura Territorio. Il progetto della residenza sociale, a cura di R. Riva, contiene i principali scritti sulla tematica. I progetti di opere pubbliche e di edifici residenziali sono documentati in Renato Calamida, Marco Lucchini, Fabrizio Schiaffonati Architetti. È presidente dell’Associazione culturale Urban Curator TAT. 

Elena Mussinelli
Elena Mussinelli, professore ordinario di Tecnologia dell'architettura presso il Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito del Politecnico di Milano. Corrado Trombetta, professore associato di Tecnologia dell'architettura presso il Dipartimento di Architettura e territorio dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. ?

Giovanni Castaldo
Giovanni Castaldo?Architetto, PhD in Architettura, ingegneria?delle costruzioni e ambiente costruito al?Politecnico di Milano.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.