Architetti e Designer Giapponesi dallo studio Mangiarotti - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Architetti e Designer Giapponesi dallo studio Mangiarotti
Architetti e Designer Giapponesi dallo studio Mangiarotti
discount_img
Architetti e Designer Giapponesi dallo studio Mangiarotti
Copia Cartacea Copia Cartacea
37.05 €
39.00 €
Disponibile

Scopo di questo libro è quello di raccogliere la memoria di una lunga e proficua collaborazione,raccontare, attraverso le loro opere, la vita professionale dei progettisti giapponesi che si sono alternati nello studio di Angelo Mangiarotti dai primi anni '60 sino ad oggi. tutto questo per provare a tracciare un filo di Arianna che ci aiuti ad aprire nuove prospettive di ricerca e collaborazione tra due paesi, Italia e Giappone, che nonostante le differenze culturali hanno dimostrato di possedere numerose affinità e punti di contatto Anna Mangiarotti da "Introduzione".

Titolo: Architetti e Designer Giapponesi dallo studio Mangiarotti

Autore/Autori: Kinue Horikawa, Ingrid Paoletti, Anna Mangiarotti

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 02/2012

Numero di pagine: 272

Collana: Politecnica

Serie: Saggi

Tematica: Design

Lingua: Italiano / Inglese

Codice ISBN: 8838761043

Codice EAN: 9788838761041

Kinue Horikawa

Kinue Horikawa è nata a Tokyo (1967), architetto, ha conseguito il Master in Architettura all'Università WASEDA di Tokyo con prof. arch. Osamu Ishiyama. Ha lavorato presso lo studio GK Sekkei Inc. del Gruppo GK Design di Tokyo. Dal 1995 lavora nello Studio Mangiarotti e Trust Fondazione Angelo Mangiarotti di Milano.

Ingrid Paoletti

Ingrid Paoletti, (1974), ricercatore di Tecnologia dell'architettura presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie per l'ambiente costruito (BEST) del Politecnico di Milano, insegna e ricerca le discipline del SSD ICAR12 interessandosi al ruolo dell'innovazione tecnica nel progetto di architettura, con particolare riguardo ai sistemi costruttivi innovativi, al trasferimento tecnologico e all'industrializzazione edilizia. è' coordinatore del comitato tecnico del Laboratorio di Informazione Tecnica presso la Facoltà di Architettura e Società, è promotrice e coordinatrice del cluster "Tecnologie innovative e industria per le costruzioni" presso il Politecnico di Milano ed è' membro del CIB Task Group 57 in Industrialization in Construction. Partecipa a molte attività di ricerca scientifiche sia pubbliche che private dove ha applicato le proprie competenze e si occupa dal 2003 dell'organizzazione del Premio Guido Nardi. Ha scritto numerosi libri tra cui Una finestra sul trasferimento. Tecnologie innovative per l'architettura, Libreria Clup, Milano, 2003, Costruire le forme complesse, Libreria Clup, Milano, 2006, Dall'dea al cantiere, Hoepli, 2008, Innovative Design and Construction Technologies, Maggioli, 2009. Collabora continuativamente con le riviste Arketipo, Modulo, Nuova finestra, Costruzioni Metalliche. E' collaboratore del comitato di redazione de Il Giornale dell'Architettura diretto da Carlo Olmo per la sezione Tecnologia.

Anna Mangiarotti

Anna Mangiarotti è nata a Milano (1950), architetto, professore ordinario di Tecnologia dell'Architettura presso il dipartimento di Scienza e Tecnologie per l'ambiente costruito (BEST) del Politecnico di Milano, insegna materie tecniche ed è coordinatrice di dottorato di ricerca. E'progettista, con particolare attenzione alle tecnologie di sistemi evoluti e al design del componente.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054