Architetti - Politecnica University Press | The Plan
  1. Home
  2. Politecnica University Press
  3. Architetti
Architetti
discount_img
Architetti
Copia Cartacea Copia Cartacea
49.40 €
52.00 €
Disponibile

Il testo ripercorre un excursus culturale e professionale di oltre quarant'anni, lungo il quale con inusitata velocità si sono succeduti eventi che hanno radicalmente cambiato il mondo: un turbine che ha attraversato anche "il territorio dell'architettura", dove i segni del cambiamento sono percepibili con tutta evidenza. Un contesto emblematicamente definito "laboratorio milanese", che testimonia dei momenti più significativi dell'evoluzione socio-economica del Paese. "Laboratorio" perché il progetto di architettura si genera da un lavoro intellettuale e si lega indissolubilmente a un concetto di produzione che lo riconnette alla sua dimensione sociale. "Il laboratorio milanese nello scritto di Schiaffonati viene distillato in un racconto critico dove ritrovare radici culturali, intenti politico-sociali, strappi e consolidamenti delle acquisizioni precedenti. La produzione progettuale degli autori - e la cura realizzativa in cantiere - diviene leggibile dal dispiegarsi di frammenti del tessuto costruito, non in funzione di un singolo gesto emergente, pure spesso presente, ma in relazione al processo di sviluppo incrementale delle conoscenze e delle esperienze, delle dichiarazioni e delle verifiche, storicizzate in un ambito culturale e operativo compiutamente identificato. In questo senso è un libro 'didattico', per discenti della disciplina dell'Architettura posti finalmente davanti alla testimonianza dell'atto concretamente creativo, non più scindibile in ambito compositivo e tecnologico. Una acquisizione per nulla scontata nel panorama contemporaneo" (E. Arbizzani).

Titolo: Architetti

Autore/Autori: Calamida Renato, Lucchini Marco, Fabrizio Schiaffonati

Editore: Maggioli SpA

Anno di pubblicazione: 10/2014

Numero di pagine: 252

Collana: Politecnica

Serie: Studi e Progetti

Tematica: Architettura

Lingua: Italiano

Codice ISBN: 8891604518

Codice EAN: 9788891604514

Calamida Renato

Lucchini Marco

Fabrizio Schiaffonati

Fabrizio Schiaffonati ?architetto, professore ordinario di Tecnologia dell'architettura. Ha diretto l'Istituto di Tecnologia, il Dipartimento di Programmazione progettazione e produzione edilizia, e il Dipartimento di Scienza e tecnologie dell'ambiente costruito del Politecnico di Milano. Ha presieduto i corsi di Laurea in Architettura e Architettura e produzione edilizia presso il Polo regionale di Mantova, e coordinato i Dottorati di ricerca in "Innovazione tecnica e progetto nell'architettura" e "Progetto e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali". Ha diretto ricerche e studi per conto di ministeri, istituzioni e centri di ricerca. Progettista di interventi di edilizia residenziale, ha svolto attività di coordinamento per piani e programmi complessi alla scala urbana. è autore di numerose pubblicazioni. ?

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054