Space for Nice Ideas | The Plan
it en 中文
   |   Newsletter cerca
Accedi  |   Registrati   |  Carrello (0)   |  CONTATTI

Space for Nice Ideas

Concorso aperto ad architetti italiani under 40
per la progettazione del nuovo R&D Center di Nice,
lo spazio per disegnare il futuro dell'innovazione

All’interno di un Headquarters in evoluzione,
il progetto dovrà farsi interprete dell’idea di dinamismo e movimento che sono alla base della filosofia aziendale.
Performance, innovazione, tecnologia e sostenibilità sono chiamate a confluire in spazi che riflettano la centralità della persona anche sul luogo di lavoro, spazi capaci di stimolare l’immaginazione e il pensiero, l’interazione e la collaborazione.
GLI STUDI INVITATI DA NICE PER LA FASE 2 SONO:

  FAQ

Oltre al team di progetto, dovranno essere under 40 anche eventuali consulenti/professionisti esterni allo studio?

No, il limite anagrafico non vale per i consulenti esterni.


Data la definizione del progetto e i materiali richiesti è possibile consegnare la proposta di progetto in 2 A1 orizzontali, piuttosto che in 2 A2?

Sì, è possibile consegnare la proposta di progetto in 2 A1 orizzontali.


In merito al report non è riportato il formato in cui redigerlo, è possibile utilizzare un formato A3?

Sì, è possibile utilizzare un formato A3.


L’intervento di ristrutturazione può prevedere la demolizione e ricostruzione senza rispetto della sagoma dell’edificio esistente?

L’intervento non può configurarsi come demolizione e ricostruzione, ma deve prevedere al massimo una demolizione parziale.


La fruizione della deroga ai sensi dell'art. 4 LR 55/2012 è contemplata per il superamento dei limiti di altezza massima delle fronti, o più in generale dei parametri urbanistici che limitano le superfici, e quindi per il superamento delle stesse?

La fruizione della deroga è a discrezione dello studio partecipante. È necessario però indicare per quali parametri il progetto richiede deroga.


I parametri urbanistici del lotto indicati dal Brief risultano difformi da quelli riportati nei documenti del Piano degli Interventi ZTO n.3, relativo alla zona D1 (art.40/2012, art. 40/2018). Il Rapporto di Copertura da Brief risulta 51%, da ZTO per la zona D1 è previsto, invece, 40%. Quali sono i parametri corretti da tenere a riferimento?

Nell’area è vigente un Piano di Lottizzazione, che prevede Rapporto di Copertura 51%.


A parte i 500 mq richiesti per una delle aree di Laboratorio test di altezza 7 m, gli altri ambienti di Laboratorio, Officina meccanica e Magazzino hanno bisogno di un’altezza maggiore di 3 m di luce libera?

No, per tutti gli altri locali è prevista l’altezza di 3 m.


Nel Brief il calcolo dei mq è indicato come ‘’superficie netta di pavimento’’ e i vari spazi come ‘’Superfici Utili’’. Nel calcolo dei mq per le scale interne ci atteniamo alla definizione di superficie utile abitabile o agibile (Sua)?

Sì, per i mq delle scale è necessario attenersi alla Sua. Le scale vanno computate nella superficie utile una sola volta (al piano terra) e inserite nella quantità di superfici utili espresse dal Brief.


La posizione dell’edificio chiamato “Nice Smart Manufacturing 5.0” è quella indicata nella tavola di progetto dell’Arch. Dal Bo, dove è attualmente il parcheggio?

Sì, l’edificio “Nice Smart Manufacturing 5.0” sarà posizionato in corrispondenza dell’attuale parcheggio.


Il ponte di collegamento del nuovo edificio con il TheNicePlace è da mantenere nella posizione attualmente prevista da proposta dell'architetto Dal Bo?

Sì, il ponte dovrà essere posizionato come previsto dalla proposta dell'architetto Dal Bo.


Bisogna integrare nel progetto la nuova viabilità proposta dall’Arch. Dal Bo come visibile nella planimetria della tavola (cartella “5-ipotesi Dal Bo”)?

Sì, la nuova viabilità dovrà essere integrata come previsto nell’ipotesi Dal Bo.


La quantità di mq totali per gli Uffici R&D può essere ridistribuita nei vari piani oppure dobbiamo considerare esattamente la quantità descritta per piano dal Brief?

Può essere ridistribuita, ferme restando le aree previste al piano terra (laboratori, officina e magazzino).


Per il dimensionamento dei parcheggi è sufficiente considerare i parcheggi pertinenziali non inferiori al 5% della superficie fondiaria del lotto (come da NTO) oppure è preferibile il 10%?

Per il dimensionamento dei parcheggi è sufficiente rispettare il 5%.


Il Lotto 234 visibile nel catastale, a ovest dell'area di progetto, è anch’esso di proprietà della committenza?

No, quel mappale appartiene ad un’altra attività che non ha nessuna correlazione con Nice SpA.


Come poter garantire l’anonimato nel video in quanto viene richiesto un link YouTube o Vimeo che richiedono la registrazione obbligatoria?

Non è necessario l'anonimato per il video poichè essendo stato richiesto come elemento facoltativo non sarà sottoposto alla giuria in fase di giudizio, ma verrà utilizzato successivamente a concorso concluso per la pubblicazione dei progetti sul sito theplan.it.




Contatti
Ilaria Mazzanti | Gianluca Raimondo
T 051 227634
E niceideas@theplan.it