Cimitero San Biagio | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 001
  4. Cimitero San Biagio

Cimitero San Biagio

Marco Ciarlo

Cimitero San Biagio
Scritto da Redazione The Plan -


La particolare posizione indicata per la realizzazione dell’ampliamento del cimitero di Finalborgo è sicuramente significativa per quanto riguarda l’impostazione proposta e l’inserimento ambientale complessivo.
Il lunghissimo porticato ottocentesco scandisce uno sviluppo “urbanistico” ordinato dal quale dipartono aree organizzate in periodi successivi.
Il settore nel quale si è intervenuto è quello terminale rispetto all’ingresso e confinante, attraverso un muro cieco, con un’area vasta soggetta a vincolo cimiteriale e quindi logico e unico ambito di possibile ampliamento futuro.
Proprio da questa considerazione nasce l’ispirazione che determina la scelta del progettista di realizzare una sorta di conclusione, di quinta dell’attuale vasto complesso ed introdurre successivamente al nuovo.
Una quinta astratta, neutra, sospesa ed immateriale, non segnata dalle convenzionali tipologie cimiteriali così diffuse e disparate che vediamo costellare quasi tutti i cimiteri di nuova impostazione.
Un segno di sospirata leggerezza. Un gesto rigoroso in cui La particolare posizione indicata per la realizzazione dell’ampliamento del cimitero di Finalborgo è sicuramente significativa per quanto riguarda l’impostazione proposta e l’inserimento ambientale complessivo.
Il lunghissimo porticato ottocentesco scandisce uno sviluppo “urbanistico” ordinato dal quale dipartono aree organizzate in periodi successivi. Il settore nel quale si è intervenuto è quello terminale rispetto all’ingresso e confinante, attraverso un muro cieco, con un’area vasta soggetta a vincolo cimiteriale e quindi logico e unico ambito di possibile ampliamento futuro. Proprio da questa considerazione nasce l’ispirazione che determina la scelta del progettista di realizzare una sorta di conclusione, di quinta dell’attuale vasto complesso ed introdurre successivamente al nuovo. Una quinta astratta, neutra, sospesa ed immateriale, non segnata dalle convenzionali tipologie...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054