Il Center for Advanced Studies in the Behavioral Sciences (CASBS) della Stanford University è un incubatore per pensatori e ricercatori provenienti da discipline diverse per promuovere la comprensione di credenze, comportamenti, interazioni e istituzioni umane. Considerato tra i principali centri di ricerca sulla conoscenza incentrata sull’uomo, CASBS nasce per accogliere e facilitare le collaborazioni tra mondo accademico, politico, industriale, della società civile e governativo con l’intento di progettare collettivamente un futuro migliore.
Il miglioramento e l’implementazione della sede del CASBS voluti dall’ex direttrice Margaret Levi hanno avuto fin dall’inizio l’obiettivo di accogliere al meglio ricercatori e pensatori, con un’idea di spazio e di architettura quali elementi fondamentali di interazione tra l’uomo e il suo contesto.
La sede storica del CASBS, collocata a sud della Stanford University, si compone di una serie di bassi padiglioni progettati negli anni Cinquanta da William Wurster, all’interno di un parco disegnato da Thomas Church.
I progettisti di Olson Kundig, conosciuti da Margaret Levi in occasione di un precedente progetto, sono stati invitati insieme ad altri a presentare proposte per uno studio di programmazione e progettazione preliminare del campus, con lo specifico intento di renderlo più adatto alla collaborazione e al lavoro di gruppo.
L’ambito di lavoro iniziale degli architetti ha riguardato la ricerca e l’identificazione di opportunità per piccoli progetti di ristrutturazione e il ripensamento dell’utilizzo degli spazi. La conclusione dopo una prima esplorazione è stata la necessità di un nuovo edificio con relativo spazio aperto, specificatamente dedicato ad accogliere e promuovere la cultura della collaborazione tra i borsisti e i ricercatori del CASBS.
La posizione per il...
Digitale
Stampata
In dialogo con la natura
Kjetil Trædal Thorsen
Nell’editoriale “In dialogo con la natura” Kjetil Trædal Thorsen condivide l’esperienza progettuale che lo studio Snøhetta ha verso la natur...Malachowsky Hall, Università della Florida
Bohlin Cywinski Jackson
Per la rubrica Highlights, Michael Webb racconta la Malachowsky Hall di Gainesville, a firma di Bohlin Cywinski Jackson...Casa 720
Fernanda Canales
Per la rubrica Letter from America, Raymund Ryan racconta la Casa 720 a Tehuastepec, Messico, opera di Fernanda Canales...