Il potere evocativo della Giamaica richiama immediatamente alla mente una serie di immagini meravigliose: un eden tropicale con foreste lussureggianti, ruscelli gorgoglianti, cascate cristalline, mari increspati, una fauna straordinariamente variegata, panorami da immortalare e un approccio alla vita rilassato e contemplativo. Non stupisce sapere che la musica abbia avuto qui una straordinaria importanza e abbia saputo cogliere lo spirito di questa terra.
Rapito dalla bellezza di quest’isola, uno tra i dj e producer statunitensi più conosciuti a livello internazionale l’ha scelta come base per la sua residenza e come sede di un progetto ambizioso e articolato: Pompey, nel territorio di Portland, nella parte nord orientale dell’isola. Dopo aver viaggiato per il mondo, questo è diventato il rifugio dove fermarsi, immergersi nella natura più selvaggia, accogliere famigliari e amici, lavorare, divertirsi e coltivare la terra. Un santuario dove celebrare la vita.
La proprietà di 20 ettari si trova sulla costa in un tratto di giungla selvaggia dalla topografia impervia e articolata, dove si alternano tratti estremamente ripidi e scoscesi a riserve più pianeggianti e accessibili. La conformazione varia del territorio e la flora lussureggiante sono diventate la tela dinamica per il progetto che include una residenza, uno studio musicale, un padiglione per lo yoga, una parte produttiva con stalla e fattoria, oltre a uno stagno per tartarughe e altri animali.
Freecell Architecture insieme a Gia Wolff hanno ricevuto incarico di dare forma a questo ambizioso progetto con l’obiettivo di fondere l’ambiente costruito con la natura, realizzando un rifugio autosufficiente capace di risuonare con la storia e l’ecosistema unici dell’isola, dove ogni elemento sembra emergere organicamente dalla giungla.
Il processo creativo per l’ideazione del progetto e...
Digitale
Stampata
Il valore della fiducia e l’arte di costruire musei
David Chipperfield
Nello Special Editorial Feature “Il valore della fiducia e l’arte di costruire musei” Philip Jodidio dialoga con David Chipperfield...Il fascino discreto della Romagna
Piraccini + Potente Architettura
Per la rubrica Viaggio in Italia, Valerio Paolo Mosco racconta lo studio Piraccini+Potente Architettura...Co-housing “Ellen Browning”
Hacker
Per la rubrica Highlights Michael Webb racconta il progetto Co-housing “Ellen Browning” di Hacker...