Mai ci fu tempismo migliore dell’arrivo del Resnick Sustainability Center, hub di ricerca scientifica nonché modello educativo per il pubblico: per scongiurare l’imminente catastrofe del cambiamento climatico, infatti, gli scienziati devono in primo luogo combattere la pericolosa influenza della disinformazione da parte delle grandi aziende, l’ignoranza pubblica e quella di politici senza principi.
Nel corso dell’ultimo secolo, il California Institute of Technology (Caltech) a Pasadena è diventato uno dei principali istituti di ricerca al mondo e il Resnick Sustainability Center, che riunisce ingegneri e scienziati, funge da portale al campus in una posizione rilevante. «Volevamo progettare un edificio che richiamasse l’attenzione sul grande lavoro svolto al Caltech», spiega Mehrdad Yazdani. «Doveva essere trasparente e accogliente, sia per gli utenti sia per i visitatori». Come molti altri progetti del suo studio, raggiunge questi e molti altri obiettivi, con una forma che cresce in maniera organica dal terreno catturando l’attenzione.
Yazdani Studio of CannonDesign è stato uno dei cinque studi americani ad aver partecipato al concorso di progettazione del Centro, che prende il nome a seguito di una generosa donazione da parte della fondazione di Lynda e Stewart Resnick, una ricca famiglia di agricoltori, mecenate delle arti e dell’educazione. Il linguaggio architettonico del campus si è evoluto dallo stile revival coloniale spagnolo degli anni Venti e il Resnick, come anche il Cahill Center for Astronomy and Astrophysics di Morphosis, si presenta come un edificio del XXI secolo che esprime chiaramente la propria rilevanza contemporanea, rispettando al contempo la scala e la materialità degli immobili vicini. Gli architetti hanno esplorato diverse proposte progettuali assieme al corpo docente e alla commissione edilizia, ma lo schema finale...
Digitale
Stampata
Il valore della fiducia e l’arte di costruire musei
David Chipperfield
Nello Special Editorial Feature “Il valore della fiducia e l’arte di costruire musei” Philip Jodidio dialoga con David Chipperfield...Il fascino discreto della Romagna
Piraccini + Potente Architettura
Per la rubrica Viaggio in Italia, Valerio Paolo Mosco racconta lo studio Piraccini+Potente Architettura...Co-housing “Ellen Browning”
Hacker
Per la rubrica Highlights Michael Webb racconta il progetto Co-housing “Ellen Browning” di Hacker...