Guido Piovene andava affermando che la migliore Italia era quella che non aveva rinunciato alla sua origine rurale, quella in cui il legame con la terra non era stato interrotto. Come esempio di ciò poneva in primis la Toscana. La Toscana infatti, nonostante sia stata e continui a essere una terra ricca, ha sviluppato la propria civiltà portandosi sempre dietro il legame con la terra. Sulla stessa linea la Romagna, di cui specificatamente Piovene scriveva: «La Romagna tradizionale rimane sempre in superficie; la si respira nei discorsi e negli atteggiamenti della gente, ma la stessa Romagna tradizionale la troviamo in fondo». Tra le due “Romagne” tradizionali, quella della superficie e del fondo, sta la terra che si è sempre confrontata con la modernità, intessendo con essa una fitta transazione.
Viene in mente allora la scena di un film, uno dei capolavori di Bernardo Bertolucci, Novecento, ambientato per l’appunto in Romagna. In essa il proprietario del terreno, illuminato e diremmo oggi progressista, spiega ai contadini e ai mezzadri il vantaggio del suo nuovo acquisto: una mietitrice a scoppio. I contadini e i mezzadri, nonostante la spiegazione seducente, rimangono scettici. Non sono né a favore né contro il “progresso”: lo comprendono ma allo stesso tempo temono che la macchina possa turbare abitudini inveterate; temono in definitiva di essere sradicati da quella superficie e da quel fondo tradizionale che nutre le loro esistenze.
Viaggiando oggi in quella che possiamo considerare la Romagna più profonda, la terra in cui lavorano prevalentemente gli architetti della nostra tappa del “Viaggio in Italia”, ovvero Piraccini+Potente Architettura, noteremmo che il paesaggio non è molto cambiato dai tempi in cui scriveva Piovene. Esso rimane sostanzialmente agricolo, sebbene l’agricoltura si sia meccanizzata anche se non si...
Digitale
Stampata
Il valore della fiducia e l’arte di costruire musei
David Chipperfield
Nello Special Editorial Feature “Il valore della fiducia e l’arte di costruire musei” Philip Jodidio dialoga con David Chipperfield...Co-housing “Ellen Browning”
Hacker
Per la rubrica Highlights Michael Webb racconta il progetto Co-housing “Ellen Browning” di Hacker...Schwartz Reisman Innovation Campus
Weiss/Manfredi
A Toronto lo studio Weiss/Manfredi firma lo Schwartz Reisman Innovation Campus...