Un’area porticata dove potersi sedere a chiacchierare con i familiari, i vicini di casa o i passanti sulla strada, protetti dai raggi solari e dalla calura: posizionato all’ingresso dell’abitazione, il thinnai segna la transizione dall’apertura verso il mondo all’intimità degli spazi abitativi. Questo spazio al confine tra interno ed esterno, tipico delle case tradizionali del sud dell’India, travalica il suo ruolo di elemento architettonico per assumere un’importante valenza sul piano sociale, ergendosi a simbolo di un’epoca nella quale la dimensione locale, e con essa il senso di comunità, erano molto più forti rispetto a oggi.
Sono queste le ragioni per le quali il progettista Naseeb Mehmood, alla guida di Quern Design Studio, è rimasto affascinato dalle potenzialità del thinnai, che ha conosciuto durante un viaggio nella parte meridionale del subcontinente indiano. Da qui l’idea di riprendere questo elemento della tradizione, declinandolo in relazione al periodo storico attuale, nel progetto per Ottumpura House. Il proprietario di questa residenza a Kozhikode, nello Stato del Kerala, ha deciso di ritornare nel suo luogo di nascita dopo molti anni passati ad Abu Dhabi, per trascorrervi la pensione insieme alla sua famiglia, caratterizzata da una vita sociale molto attiva. Ecco allora che il thinnai, in origine utilizzato per attività domestiche e sociali, viene reinterpretato per rispondere alle esigenze della vita contemporanea, trasformandosi in uno spazio versatile che può ospitare momenti di convivialità da condividere con amici o parenti, ma anche fungere da palcoscenico, area proiezioni, zona pranzo o relax.
Se la scelta di riproporre il thinnai è piuttosto inusuale negli edifici di nuova costruzione, dunque fortemente caratterizzante per il progetto, la pratica di rielaborare elementi...
Digitale
Stampata
Il valore della fiducia e l’arte di costruire musei
David Chipperfield
Nello Special Editorial Feature “Il valore della fiducia e l’arte di costruire musei” Philip Jodidio dialoga con David Chipperfield...Il fascino discreto della Romagna
Piraccini + Potente Architettura
Per la rubrica Viaggio in Italia, Valerio Paolo Mosco racconta lo studio Piraccini+Potente Architettura...Co-housing “Ellen Browning”
Hacker
Per la rubrica Highlights Michael Webb racconta il progetto Co-housing “Ellen Browning” di Hacker...