Il nuovo Rhonda & Howard Hawks Pavilion dello studio Snøhetta, realizzato in collaborazione con Alley Poyner Macchietto Architecture, sorge tra l’edificio Art Déco del Joslyn Memorial del 1931, progettato da padre e figlio John e Alan McDonald e il più recente Suzanne & Walter Scott Pavilion del 1994, realizzato da Norman Foster, tuttavia non si tratta di un semplice ampliamento dello spazio espositivo dell’intero complesso poiché il carattere ibrido del progetto consente di riunire in un unico gesto molteplici aspetti. «Il nostro progetto è stato guidato dalla volontà di onorare il carattere storico del Joslyn e creare, al contempo, una nuova espressione per il futuro del Museo. Gli spazi esterni dei giardini, gli spazi interni esistenti e quelli del nuovo progetto vengono riconsiderati per funzionare nell’insieme e creare un ingresso accogliente per i visitatori, sempre più numerosi, che visitano il Museo. Il nostro obiettivo è stato quello di realizzare un luogo armonioso per gli ospiti, per l’arte e per la comunità, un contenitore per l’ispirazione e la creatività», sostiene Craig Dykers, partner fondatore di Snøhetta.
La nuova costruzione diviene medium tra interno ed esterno e tra passato e futuro, ridefinendo il sistema dell’accessibilità al fine di valorizzare e percepire i tre edifici contemporaneamente, senza creare un senso di gerarchia tra loro. Al piano terra, il giardino delle sculture resta intatto grazie alla scelta di far fluttuare nell’aria la massa che costituisce il secondo livello. L’idea di sopraelevare il volume, che si estende parallelamente al terreno, rievoca volutamente l’immagine delle Grandi Pianure americane, contraddistinte da paesaggi nei quali le sconfinate distese delle praterie sono dominate dalla vastità del cielo e dalle formazioni nuvolose...
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