Sewickley Heights fa parte di quelle esclusive comunità di campagna poste ai margini delle città-contee degli Stati Uniti. Oltre un secolo fa, al culmine dell’industrializzazione, le famiglie benestanti iniziarono ad abbandonare i centri urbani – in questo caso Pittsburgh – con il loro rumore, affollamento e degrado ambientale, per stabilirsi nelle tranquille campagne bucoliche, dove tracce di paesaggio agricolo convivono oggi con spazi per attività d’élite come golf, tennis e ippica. La residenza Thorne è un porto sicuro in questo contesto extraurbano.
Come a New Canaan in Connecticut, dove negli anni Cinquanta Philip Johnson e altri architetti laureati ad Harvard costruirono ville moderniste, o a Potomac in Maryland, dove Charles Gwathmey prima e Thomas Phifer successivamente progettarono i Padiglioni del Glenstone Museum, un’elegante fusione di architettura, arte e paesaggio, a Sewickley Heights un suggestivo intervento contemporaneo integra il patrimonio architettonico locale composto da residenze costruite ad hoc e da ciò che rimane di un passato agricolo.
Dalla strada adiacente, tra la rigogliosa vegetazione, si intravede il progetto: un cluster lineare di strutture basse e una torre esile formano un complesso appena percettibile nell’andamento collinare del sito; emerge invece chiaramente la silhouette di un terzo volume, un vecchio fienile con volta a botte ristrutturato in modo estroso, che oggi viene utilizzato come dépendance per eventi o riunioni tra parenti o amici. Qui i proprietari hanno abitato mentre veniva costruita la struttura principale, progettata da studio d’ARC architects, con sede a Pittsburgh.
La vista dall’alto – da un deltaplano o con un drone – offre l’immagine di una composizione più unificata. La fascia lunga e massiccia che si sviluppa lungo l’asse est/ovest, tra il fienile e la...
Digitale
Stampata
Una città a basso contrasto
Michael Maltzan Architecture
L’editoriale “Una città a basso contrasto”, Michael Maltzan racconta l’esperienza progettuale del suo studio a Los Angeles...L’arte di catturare l’atmosfera
genarchitects
Per la rubrica Letter from China Xiangning Li racconta lo studio genarchitects...Edificio a uso misto “Deutschlandhaus”
Hadi Teherani Architects
Ad Amburgo lo studio Hadi Teherani Architects progetta l’edificio a uso misto “Deutschlandhaus”...