Lo studio genarchitects è un esempio eccezionale della mentalità di molti gruppi di giovani architetti indipendenti che si sono sempre tenuti lontano dalla tendenza prevalente a privilegiare la spettacolarità che caratterizza l’architettura cinese contemporanea. A prima vista spesso anonimi e poco significativi, i loro progetti rivelano a un esame più attento lo studio accurato della tipologia, della struttura, dei materiali e dell’atmosfera.
Completata nel 2018, la riconversione da parte dello studio dei magazzini Jiaotong a Shanghai ha trasformato l’immagine dell’edificio semplicemente conferendogli una facciata leggera e modificando le dimensioni e la scala degli elementi strutturali e di rinforzo. Il progetto, tra i primi dello studio, mostra in modo chiaro le strategie d’intervento da loro definite e successivamente adottate per rispondere alle sfide ambientali e di mercato di diversi loro progetti.
Nel 2019, hanno realizzato il cottage Yitingting a Tonglu, una piccola costruzione circondata da un giardino altrettanto piccolo racchiuso in un cortile. L’edificio, che ospita una reception e una sala per la ristorazione, presenta un ampio piano terra aperto sull’esterno e un livello superiore più chiuso e riservato. La superficie limitata ha posto la sfida di creare un’esperienza diversificata in uno spazio a campata unica. La soluzione è stata quella di mettere in risalto la struttura, i materiali, gli arredi, le lampade e il giardino circostante, dando a ciascuno di questi elementi una propria valenza e permettendo loro di “trascendere” il loro status di componenti architettonici ordinari per diventare più simili a installazioni artistiche. La vegetazione entra nel cottage, i cui mobili e arredi bassi garantiscono una vista completa sul cortile. L’atmosfera pacata e sommessa del piano superiore è rafforzata dal riflesso...
Digitale
Stampata
Una città a basso contrasto
Michael Maltzan Architecture
L’editoriale “Una città a basso contrasto”, Michael Maltzan racconta l’esperienza progettuale del suo studio a Los Angeles...Residenza Thorne
studio d’ARC architects
Per la rubrica Letter from America il progetto della Residenza Thorne dello studio d’ARC architects ad Allegheny County...Edificio a uso misto “Deutschlandhaus”
Hadi Teherani Architects
Ad Amburgo lo studio Hadi Teherani Architects progetta l’edificio a uso misto “Deutschlandhaus”...