Il progetto di vir.mueller architects per la Healthy Planet School di Noida, sobborgo densamente popolato di Nuova Delhi, è una risposta, sfaccettata e complessa, non solo al contesto urbano circostante, ma anche alla condizione sociale ed economica dell’India contemporanea.
La densità della megalopoli con la caoticità, l’inquinamento e il degrado ambientale che ne derivano sono state precondizioni e invarianti per la progettazione della scuola, luogo e istituzione inequivocabilmente legata all’idea di protezione, accudimento e sicurezza. Da qui l’idea di staccarsi dalla relazione con la città per concepire una scuola per 200 bambini come un bozzolo, un rifugio che si protegge dall’esterno per concentrare la vita e le attività didattiche e ricreative al proprio interno.
La scuola si sviluppa su un lotto trapezoidale con due piani fuori terra e uno interrato. Alla linearità e alla compattezza dei fronti esterni si contrappone uno spazio interno articolato e completamente inaspettato. Una volta superata la soglia di ingresso tra due pareti in mattoni oblique che invitano a entrare, ci si ritrova circondati da una corte dalle linee fluide che permette di abbracciare con un solo colpo d’occhio tutti gli ambienti che vi si affacciano.
La corte si sviluppa a partire dal piano interrato a diretto contatto con la biblioteca, il caffè e i laboratori di arte e musica destinati ai piccoli utenti della scuola. Da qui lo spazio centrale si alza fino all’ultimo piano dove una tensostruttura bianca e pareti vetrate laterali proteggono l’interno dalle intemperie e dalle radiazioni solari. Una serie di oculi interrompe la copertura permettendo l’ingresso della luce nella corte e creando una caleidoscopica combinazione di fasci di luce e proiezioni in base alla stagione e alla mutevole inclinazione solare.
Con l’ambiziosa intenzione...
Digitale
Stampata
Progettare in continuità
Barozzi Veiga
L’editoriale “Progettare in continuità”, a cura di Fabrizio Barozzi, riflette sull’approccio progettuale dello studio Barozzi Veiga...Tempio buddista Won di Wonnam
Mass Studies
Per la rubrica Highlights Michael Webb racconta il progetto del Tempio Buddista Won di Wonnam a cura di Mass Studies...Freie Waldorfschule Uhlandshöhe
Behnisch Architekten
Behnisch Architekten ha progettato nuovi spazi per la Freie Waldorfschule Uhlandshöhe di Stoccarda...