In Giappone le bellezze naturali e i monumenti storici sono molto amati. Schiere di turisti affollano il monte Fuji e altri siti famosi, facendo la fila per scattarsi un selfie prima di risalire sul pullman. Simose, il complesso affacciato sul pittoresco Mare interno di Seto realizzato da Shigeru Ban, che comprende un museo d’arte, residenze per vacanze e altre strutture ricettive, è invece più esclusivo. Per prenotare una delle dieci ville, infatti, è necessario firmare un lungo contratto in cui, tra le altre cose, si certifica di non fumare, di non avere comportamenti incivili e di non fare parte di gang criminali.
L’idea è nata probabilmente dal successo dell’iniziativa promossa da Benesse Holdings a Naoshima, un’altra isola situata nello stesso Mare interno, dove Tadao Ando ha progettato un museo per ospitare la collezione d’arte contemporanea del fondatore della società e successivamente un esclusivo hotel con ristorante, per coloro che desiderassero prolungare il soggiorno dopo la visita alle collezioni. La fama sempre più diffusa di Naoshima ha comportato la decisione di ampliare le strutture.
Il complesso Simose prende il nome dalla famiglia proprietaria della Marui Sangyo Corporation e ospita la sua eclettica collezione di arte occidentale, vetri Art Nouveau e bambole giapponesi. Il progetto avrebbe potuto presentare un carattere pretenzioso e limitarsi a un interesse esclusivamente locale, se non fosse stato per l’architettura di Ban. Nei suoi 40 anni di attività, l’architetto ha dato prova di un’inventiva incessante, oltre a un profondo rispetto per le persone e l’ambiente; per esempio, ha riutilizzato tubi di cartone per creare alte volte e rifugi temporanei per le vittime di disastri naturali, rivelando il potenziale strutturale di questo materiale. Nessuno ha saputo sfruttare il legno in modo più proficuo o azzardare...
Digitale
Stampata
Casa Santa María Del Oro
MCxA Group
Mauricio Ceballos firma a Nayarit il progetto della Casa Santa María del Oro...Ecovillaggio turistico “Mamiwata”
Ramos Castellano Arquitectos
Sull'isola Santo Antão Eloisa Ramos e Moreno Castellano progettano un ecovillaggio...Complesso residenziale “Watts Works”
Studio One Eleven
A Los Angeles, lo Studio One Eleven utilizza container modulari per realizzare abitazioni sostenibili...