Padiglione espositivo | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2024
  3. The Plan 154
  4. Padiglione espositivo

Padiglione espositivo

L’identità svedese di World of Volvo

Henning Larsen

Padiglione espositivo
Scritto da Caterina Testa -

Fin dalle origini del marchio, le automobili Volvo sono sempre state associate a un’idea di sicurezza, stabilità e libera esplorazione del mondo, assimilando nella filosofia stessa del prodotto quel diritto al viaggio di cui la cultura svedese è permeata.

Nel World of Volvo di Göteborg, Gruppo Volvo e Volvo Cars si sono uniti per condividere la storia, la tradizione e il futuro del famoso marchio svedese in un’unica struttura: qui radicamento e viaggio, tradizione e innovazione sembrano aver ispirato le scelte e le forme del nuovo volume.

I progettisti di Henning Larsen si sono ispirati al concetto tutto svedese di “Allemansrätten”, ovvero il diritto fondamentale che tutti i cittadini condividono di vagare liberamente su qualsiasi territorio, pubblico o privato, mostrando rispetto per la natura e per gli altri. Questo principio, ben più che un semplice diritto, è elemento fondante e centrale dell’etica svedese, tanto da essere stato assorbito e interiorizzato da istituzioni, organizzazioni e imprese svedesi, inclusa Volvo.

La forma circolare del World of Volvo evoca al tempo stesso sia la cura della natura sia la considerazione per le persone, in un gesto arcaico e inclusivo che incoraggia i visitatori a vivere la propria esperienza all’interno e all’esterno del volume, il tutto a prescindere dall’ingresso nella struttura.

Anche la scelta della posizione all’interno della città pone la struttura in diretta relazione con diverse aree urbane e differenti velocità di percezione del volume. Mentre il centro storico di Göteborg si affaccia a nord sul fiume Gota, il World of Volvo ha trovato sede nel quartiere degli eventi nella parte sud-orientale della città, su un sito stretto tra le rive del fiume Mölndalsån a ovest e l’autostrada E6 a est.

Lungo il corso del Mölndalsån...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

15.00 €
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.