In oltre 30 anni di professione, lo studio Lorcan O’Herlihy Architects [LOHA] ha vinto numerosi premi per i suoi progetti di edilizia sociale e universitaria, maturando esperienze nell’inserimento di unità multiple in quartieri caratterizzati da edifici bassi, le quali, al contempo, hanno la capacità di integrarsi ed emergere dal contesto. L’obiettivo degli architetti è creare dei punti di riferimento in armonia con il tessuto urbano e rendere migliore la vita degli studenti e dei futuri inquilini con risorse limitate. La maggior parte di questi progetti è concentrata nella California meridionale, vicino a Los Angeles, dove ha sede lo studio, che di recente ha inaugurato un nuovo ufficio a Detroit, una città industriale depressa che sta cercando di rinascere.
South E8 è il primo progetto completato da LOHA rappresentante un modello di densificazione su un singolo lotto residenziale nel sud degli Stati Uniti. Si trova in un quartiere di case modeste nel centro di Raleigh, una delle città statunitensi in più rapida crescita divenuta polo tecnologico. Merge Capital, un piccolo developer locale, aveva commissionato allo studio il masterplan di un progetto a uso misto di 3 ha prima di vendere il sito e utilizzare il profitto per lo sviluppo di South E8, un piccolo complesso a 10 minuti a piedi dal Campidoglio dello Stato della Carolina del Nord.
Contrariamente a Los Angeles, dove le associazioni di quartiere e una burocrazia inflessibile ostacolano qualsiasi progetto innovativo, Raleigh è una città aperta al cambiamento. Il progetto approvato di South E8 prevedeva un complesso flessibile che potesse contenere quattro appartamenti su due piani oppure otto bilocali, soluzione quest’ultima scelta dai progettisti. O’Herlihy lo descrive come un edificio versatile, che offre spazi dove vivere e lavorare a studenti e giovani professionisti o appartamenti...
Digitale
Stampata
Inclusività: una chiave per il progresso in architettura
Pascale Sablan
Nell’editoriale “Inclusività: una chiave per il progresso in architettura”, Pascale Sablan racconta l’organizzazione Beyond the Built Environ...Residenza “Canal House”
Johnston MarkLee
Nella rubrica Highlights, Michael Webb racconta la residenza “Canal House” a Kyoto, progettata da Johnston Marklee...Essenzialità e decoro tra Roma e l’Europa
It's
Il Viaggio in Italia di Valerio Paolo Mosco è dedicato allo studio italiano It’s...