“Architecture en tout, urbanisme en tout” è il titolo di una conferenza tenuta da Le Corbusier a Buenos Aires nell’ottobre del 1929.
Prendersi la responsabilità di un compito impegnativo come quello di fare il punto sullo stato dell’arte in architettura nel mondo è molto difficile e rappresenta un'occasione unica, a maggior ragione negli spazi e nelle tempistiche della Biennale Architettura di Venezia.
Lesley Lokko, curatrice e direttrice della Biennale 2023, è una professionista molto comunicativa e competente e la sua capacità di immaginare e capire la sofferenza e il dolore altrui è sorprendente. Tuttavia, per quanto sia vero che tutti noi dobbiamo impegnarci e lottare di più per contrastare le ingiustizie, la sua edizione dal titolo “Laboratorio del futuro” ricorda molto, nell’uso che ne fa, la retorica utilizzata dall’Unione Sovietica nei suoi primi anni. Dà un’impressione di autorità scientifica che potrebbe risultare fuorviante. Sicuramente il suo obiettivo, in qualità di curatrice, era quello di affrontare più tematiche possibili in uno spazio e in un tempo limitati. Il risultato è una confluenza di temi, dalla decarbonizzazione alla decolonizzazione.
A Venezia, l’Africa non è mai stata affrontata come il continente più giovane e, inoppugnabilmente, il più antico, essendo culla non solo del genere umano ma anche della civiltà. In realtà, da molti anni ormai, i partecipanti del Padiglione Centrale sono in maggioranza di origine statunitense. Sir David Adjaye è nato in Ghana ma ha trascorso gran parte della sua vita adulta a Londra. Il suo lavoro è molto importante per tutti noi ma promuoverlo in ogni angolo della mostra non è opportuno: causa inutili e complicate ripetizioni.
Il Padiglione del Brasile...
Digitale
Stampata
Gratuite e adattabili: biblioteche pubbliche per le comunità
Stella Betts
L’editoriale che apre THE PLAN 148, dal titolo “Gratuite e adattabili: biblioteche pubbliche per le comunità”, porta la firma di Stella Betts...Gran Acuario Mazatlán Mar de Cortés
Tatiana Bilbao
Nella rubrica Letter from America, Raymund Ryan racconta il Gran Acuario Mazatlán Mar de Cortés, progettato da Tatiana Bilbao a Sinaloa, in Messico...Galleria d’arte contemporanea “Plato”
KWK Promes Robert Konieczny
La sezione Old & New, a firma di Michael Webb, è dedicata alla Galleria d’arte contemporanea “Plato”, progettata da KWK Promes in Repubblica Ce...