Nel punto più a sud della costa pacifica del Messico sorge il progetto dello studio Taller che, attraverso un linguaggio contemporaneo, si inserisce nel paesaggio storico e naturalistico che lo circonda. La proprietà è al confine di una riserva naturale originariamente conosciuta come El Cerro Sagrado e questo luogo, in tempi antichi, fu inoltre base di un forte azteco e di un bastione di pirati. È altresì una posizione di limite fisico tra due sponde dell’oceano: la spiaggia di Mazunte e quella di Mermejita, alle quali è garantito un accesso diretto dalla casa, che si incontrano nel punto detto Cometa.
Il carattere di tensione e allo stesso tempo di equilibrio tra scenari differenti sembra essere il tema principale del progetto: il sistema compositivo è difatti costituito da diversi piani orizzontali che definiscono l’andamento altimetrico del terreno e sfiorano il declivio naturale creando un magnetismo tra spazio costruito e spazio naturale. Le zone aperte e semiaperte, generate dalle piattaforme, ospitano luoghi per la socialità e punti di vista privilegiati sul paesaggio tenendo unite, in un gioco di contrasti, le due torri realizzate in pietra locale.
L’utilizzo di materiali locali è una costante dello studio Taller e la modalità operativa è sempre quella di combinarli con le tecnologie più avanzate. La sensibile attenzione al contesto e all’ambiente che ne consegue è finalizzata anche all’obiettivo di garantire un giusto equilibrio tra budget, contesto, tipologie e naturalmente i bisogni dell’utente. Nella Casa Cometa, insieme alla pietra, spicca la presenza dell’argilla e del legno; i pochi elementi in calcestruzzo servono per consentire di liberare lo spazio attraverso grandi luci e per dare forma alle strutture verticali delle scale.
Il punto focale del progetto è l’ampia...
Digitale
Stampata
La forma segue sempre la cortesia
Sebastián Irarrázaval
Nell’editoriale La forma segue sempre la cortesia, Sebastián Irarrázaval evidenzia l’importanza di considerare gli aspetti etici nella progettaz...Shanfeng Academy
OPEN Architecture
Nella rubrica “Highlights”, Yehuda Safran racconta la Shanfeng Academy di OPEN Architecture, a Suzhou, in Cina...Villa “Binishell”
Binishells
Nicolò Bini propone il modello costruttivo e abitativo delle Binishell per la casa degli ospiti dell’attore Robert Downey Jr a Malibu, in Californi...