Fare architettura oggi presuppone essere consapevoli dell’impatto delle nostre azioni sul territorio e prendere posizione sulla questione climatica e sul futuro che contribuiamo a costruire: Piraccini+Potente Architettura pone al centro di ogni suo progetto la sostenibilità intesa come zero consumo di energia, zero emissioni e ambienti di vita salubri e confortevoli.
Il progetto residenziale denominato “The Shell Passivhaus”, realizzato nella campagna romagnola di Cesena, rispecchia da una parte gli standard del protocollo Passivhaus, dall’altra applica le regole e i principi tipologici e insediativi che si sono sedimentati nel tempo nel territorio cesenate e riminese.
Il progetto nasce dalla richiesta di una coppia che si è affidata allo studio Piraccini+Potente per sostituire la propria residenza degli anni ’50, ormai obsoleta, con una soluzione abitativa su un unico livello, confortevole, accogliente e sostenibile. La progettazione di un nuovo volume diventa l’occasione per coniugare l’antica tradizione costruttiva rurale del territorio con i protocolli più innovativi della progettazione sostenibile. La conoscenza del clima locale, l’osservazione dell’inclinazione solare e delle migliori soluzioni per sfruttarne le variazioni nel corso dell’anno sono, oggi come allora, elementi essenziali per un’architettura attenta alle risorse e intrinsecamente sostenibile.
La definizione del volume inizia proprio da uno studio meticoloso e approfondito dei tipi residenziali rurali del Cesenate e del Riminese: la matrice è costituita da un parallelepipedo sormontato da un prisma che si sviluppa linearmente a seconda delle esigenze. Il fronte principale è orientato a sud per massimizzare l’apporto termico dato dalla radiazione solare, mentre il fronte nord è pressoché cieco per limitare dispersioni e proteggersi dai venti freddi;...
Digitale
Stampata
Architettura e natura, pensieri su una possibile convivenza
Tony Joseph
Una riflessione su architettura e natura, sul nostro rapporto con la tecnologia...Strutturare il progetto
Labics
Un profilo dello studio Labics a cura dell'architetto Valerio Paolo Mosco...Museo delle scienze Biodome
Kanva
Biodome – Montreal (Quebec, Canada) - KANVA con NEUF architect(e)s – Un museo delle scienze vivente diventa specchio del mondo e misura d’innova...