Oris è una piccola frazione del comune di Lasa in Trentino-Alto Adige, nella valle lungo il fiume Adige che da Merano porta al confine tra Italia, Austria e Svizzera. Qui, quasi bruscamente, la pianura cede il passo ai primi dislivelli che si fanno rapidamente ripidi. Tra le antiche case del borgo e le nuove costruzioni delle espansioni più recenti, nella parte più alta del villaggio si trova la nuova scuola primaria con annessa palestra.
Il progetto realizzato è l’esito di un concorso pubblico indetto dal Comune di Lasa per la sostituzione del vecchio edificio che ospitava la scuola della borgata: un volume ormai obsoleto non più in grado di soddisfare i requisiti energetici ed educativi richiesti.
Dopo una duplice fase concorsuale che ha portato i partecipanti da 80 a 15 e il progetto da uno studio preliminare fino alla scala architettonica, lo studio di architettura altoatesino
Marx/Ladurner Architekten ha progettato e realizzato la nuova scuola, soddisfacendo le richieste della gara pubblica: cinque aule per la didattica flessibili e adattabili a diverse esigenze e una piccola palestra collegata al complesso scolastico.
L’esperienza dei progettisti dello studio Marx/Ladurner è maturata negli anni tra i borghi della valle e sulle montagne vicine: residenze, scuole, strutture ricettive dal linguaggio contemporaneo, ma in grado di inserirsi perfettamente tra le antiche architetture di montagna. L’osservazione e lo studio attento delle tipologie e delle proporzioni delle architetture tradizionali guidano il lavoro progettuale dello studio, con interventi al tempo stesso contemporanei, ma perfettamente inseriti all’interno di un contesto storicamente e paesaggisticamente delicato e fragile. L’uso di materiali e forme che riprendono quelli tipici del territorio contribuiscono a costruire una relazione rispettosa, ma mai mimetica, tra vecchio e...
Digitale
Stampata
“Abitazione” e “sociale”: una connessione da ristabilire
Lorcan O'Herlihy Architects - LOHA
Il 2020 è stato un anno difficile per la socialità. Il distanziamento sociale indotto dalla pandemia ha messo in discussione il significato della p...“Scuola Social Impact”
Atelier(s) Alfonso Femia
La scuola come protagonista sociale: la visione di un architetto, Alfoso Femia...Il comportamento idoneo dell’architettura
Barreca & La Varra
Un profilo dello studio Barreca & La Varra a cura di Valerio Paolo Mosco...