Georgetown è un quartiere nella parte nord-occidentale di Washington, delimitato a sud dal corso del fiume Potomac. A differenza della monumentalità degli edifici governativi, dei memoriali e dei musei che rappresentano l’immagine di Washington, il quartiere di Georgetown ha un tessuto urbano regolare e compatto costituito da residenze unifamiliari affiancate di due o tre piani fuori terra costruite tra il 1700 e 1800, alternate a ville ottocentesche più imponenti. Strade lastricate, mattoni rossi e intonaci colorati fanno da sfondo a una delle zone residenziali più ricercate e attente a un carattere urbano tradizionale e conservativo.
Il progetto di ampliamento della Hyde-Addison Elementary School al centro di Georgetown ha dovuto pertanto confrontarsi non solo con gli edifici scolastici preesistenti, ma con una comunità rispettosa e orgogliosa dei caratteri estetici e identitari del proprio quartiere.
Il concorso pubblico indetto per il progetto della scuola aveva l’obiettivo di modernizzare e ampliare la struttura esistente, originariamente distribuita in due edifici in mattoni di due piani fuori terra, portandola da 6.500 a più di 9.000 m2. Il progetto di
Shinberg.Levinas Architects, vincitore del concorso, ha ricercato fin dai primi schizzi un equilibrio tra il desiderio di uniformità con i volumi esistenti e una tensione verso l’innovazione e soluzioni architettoniche più contemporanee.
Gli architetti hanno concepito un progetto capace di instaurare un dialogo con l’esistente senza essere mimetico. La reinterpretazione del volume, del colore, delle forme e della materia dei vecchi edifici hanno guidato il carattere dell’addizione, inequivocabilmente contemporanea ma intrinsecamente legata alla preesistenza.
Il programma dell’ampliamento prevedeva la realizzazione di una palestra con un campo da basket,...
Digitale
Stampata
“Abitazione” e “sociale”: una connessione da ristabilire
Lorcan O'Herlihy Architects - LOHA
Il 2020 è stato un anno difficile per la socialità. Il distanziamento sociale indotto dalla pandemia ha messo in discussione il significato della p...“Scuola Social Impact”
Atelier(s) Alfonso Femia
La scuola come protagonista sociale: la visione di un architetto, Alfoso Femia...Il comportamento idoneo dell’architettura
Barreca & La Varra
Un profilo dello studio Barreca & La Varra a cura di Valerio Paolo Mosco...