La Cooke School & Institute di New York nasce, come numerose altre istituzioni negli Stati Uniti, dall’iniziativa privata e volontaristica di numerose famiglie per occuparsi dell’educazione di bambini con bisogni specifici legati alla mobilità o ad altri tipi di disabilità, fornendo loro una programmazione accademica, terapia, supporto e servizi speciali. L’iniziale impegno privato è stato supportato da contributi da parte dello stato e della città di New York che hanno permesso alle attività didattiche di proseguire e di costruire una nuova struttura per l’istituto: le tre sedi prima dislocate in punti diversi di Manhattan in sistemazioni di fortuna e poco adatte ad ospitare aule scolastiche hanno trovato un’unica collocazione in una nuova struttura a East Harlem costruita appositamente per la Cooke School.
L’area individuata per la nuova scuola è compresa all’interno di un isolato occupato da alti palazzi in mattoni costruiti negli anni Sessanta che lasciano un’ampia parte del lotto aperto, permettendo così di concepire un’architettura libera sui quattro lati, condizione davvero insolita per New York.
Tra gli studi di architettura coinvolti, PBDW Architects è stato quello selezionato per dare forma alle esigenze della Cooke School. I progettisti di PBDW hanno maturato un’approfondita esperienza in architetture per scuole, fondazioni, organizzazioni: l’approccio che lega ogni progetto è la comprensione profonda dell’identità, dei valori e della cultura di ogni istituzione al fine di concepire una soluzione unica e su misura.
Per la Cooke School, gli architetti hanno progettato a partire dalle esigenze speciali degli studenti e dalla loro necessità di autonomia, indipendenza e riconoscibilità. La richiesta dell’istituto è di avere due porzioni distinte e separate...
Digitale
Stampata
“Abitazione” e “sociale”: una connessione da ristabilire
Lorcan O'Herlihy Architects - LOHA
Il 2020 è stato un anno difficile per la socialità. Il distanziamento sociale indotto dalla pandemia ha messo in discussione il significato della p...“Scuola Social Impact”
Atelier(s) Alfonso Femia
La scuola come protagonista sociale: la visione di un architetto, Alfoso Femia...Il comportamento idoneo dell’architettura
Barreca & La Varra
Un profilo dello studio Barreca & La Varra a cura di Valerio Paolo Mosco...