IDENTITÀ DEL MARCHIO E STRATEGIE | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2019
  3. The Plan 118
  4. IDENTITÀ DEL MARCHIO E STRATEGIE

IDENTITÀ DEL MARCHIO E STRATEGIE

IN UN’EPOCA DI TRASFORMAZIONE

IDENTITÀ DEL MARCHIO E STRATEGIE
Scritto da Enrico Leonardo Fagone -
Ha partecipato al progetto Porsche

Il mondo dell’automobile sta vivendo una fase di graduale ma radicale trasformazione; i temi dell’energia e della salvaguardia dell’ambiente sono infatti divenuti ormai centrali e imprescindibili per gli sviluppi dell’industria del settore.

Da sempre l’automobile ha legato la propria immagine ed evoluzione tecnico-formale a una impostazione che è rimasta pressoché immutata con l’introduzione del motore a scoppio, ponendo le basi per la sua planetaria diffusione.

Negli ultimi anni un numero sempre crescente di costruttori hanno introdotto e offerto sul mercato soluzioni tecnologiche ibride, basate cioè sull’integrazione di motori a combustione con apparati ad alimentazione elettrica, dotati di batterie in grado di essere ricaricate anche attraverso la rete elettrica mediante dispositivi plug-in, realizzati combinando tecnologie diverse con l’obiettivo di ridurne l’impatto ambientale nelle aree maggiormente urbanizzate. Riuscire a coniugare l’efficienza d’uso con l’azzeramento delle emissioni resta tuttavia ad oggi un problema ancora non risolto, un processo di fatto rallentato dalla mancanza di infrastrutture adeguate.

Si delinea così uno scenario nel quale conviveranno per qualche anno veicoli provvisti di alimentazione tradizionale, veicoli ibridi e nuovi automezzi funzionanti esclusivamente a batteria.

Elettrico vs termico

È opinione diffusa che l’auto elettrica sia una soluzione a emissioni zero. È chiaro che la domanda di energia necessaria per un nuovo parco circolante così strutturato costituisce invece uno dei problemi principali da risolvere dal punto di vista sia quantitativo sia delle attrezzature e infrastrutture. Si dovrà infatti tener conto delle modalità di produzione, dei costi e dell’impatto che un diverso assetto energetico potrà avere...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

15.00 €
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054