Creatività e innovazione tecnologica | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2019
  3. The Plan 117
  4. Creatività e innovazione tecnologica

Creatività e innovazione tecnologica

Creatività e innovazione tecnologica
Scritto da Enrico Leonardo Fagone -
Ha partecipato al progetto Alfa Romeo

Il design come vettore
Negli ultimi anni il mondo dell’automobile è stato contrassegnato dall’affermazione del design come vero e proprio vettore di sviluppo. Un dato che trova conferma nell’attuale espansione dell’immagine dell’automobile, da molti ritenuta un’icona tra le più rappresentative del nostro tempo, e soprattutto nell’incidenza del lavoro creativo e progettuale, in grado di determinare modalità espressive e di configurare l’identità di marchi che hanno, come Alfa Romeo, oltre un secolo di storia.

L’apporto della creatività italiana è un fenomeno che ha pervaso l’universo degli oggetti d’uso, la moda, le arti visive e persino quello musicale. Un percorso che ha accompagnato intere generazioni, promuovendo su scala planetaria quella vocazione, tipicamente italiana, nel saper coniugare tradizione e innovazione, cultura fattuale e capacità d’invenzione, artigianato di altissima specializzazione e avanzate tecnologie di produzione.

Il marchio Alfa Romeo è considerato nella storia dell’automobile come uno dei più rappresentativi di una capacità creativa e industriale così orientata, nella quale convergono opportunamente un’avvincente tradizione sportiva e la ricerca costante di una adeguatezza allo scopo. Le vetture Alfa Romeo hanno da sempre perseguito un’idea di bellezza, una dimensione estetica nella quale la componente strutturale e tecnologica potesse dichiarare la propria corrispondenza e legittimazione. Un dato rintracciabile sin dalle prime serie degli anni Trenta come le 6C 1750 Gran Sport (carrozzata da Zagato),
8C 2300, 8C 2900 e nei decenni successivi dalle 159, destinate a un uso esclusivamente agonistico, alle 6C 2500, dalla 1900 Disco Volante (Touring) alle Coupé 1900, alla Giulietta Sprint (Bertone). Con il marchio Alfa Romeo sono nate...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

15.00 €
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054