Polo scolastico a Sant’Andrea | The Plan
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Polo scolastico a Sant’Andrea

Costruire relazioni, rafforzare l’identità

MoDus Architects

Polo scolastico a Sant’Andrea
Scritto da Caterina Testa -
Ha partecipato al progetto LignoAlp

I rilievi di mezza montagna dell’Alto Adige lungo la valle del fiume Isarco sono punteggiati da piccoli borghi che, pur mantenendo un nucleo storico e compatto, hanno originato una costellazione di comunità interconnesse che circondano la città di Bressanone. Come numerosi altri paesi della valle, Sant’Andrea possiede un centro denso rimasto immutato negli anni, cui si sono aggiunte residenze e attività polverizzate tra i campi ancora coltivati che lo raccordano alle borgate contigue. Il progetto di un nuovo polo scolastico diventa l’occasione per dotare questa corona di piccole frazioni di un nuovo servizio, un centro civico aperto tutto l’anno che insieme alla chiesa consolida l’identità di questa comunità diffusa. MoDus Architects, di base a Bressanone, hanno utilizzato la loro profonda conoscenza del territorio e la vasta esperienza in edifici pubblici per trasformare un edificio multifunzionale in un progetto capace di diventare centro e intersezione dei flussi degli abitanti della zona. In fase di concorso, il progetto è risultato vincente grazie a un’organizzazione chiara ed efficiente del programma, all’inclusione nel nuovo volume della struttura scolastica preesistente e alla capacità di lavorare con le tecniche costruttive del luogo. Il nuovo edificio ospita una scuola elementare, una materna, una biblioteca e una grande palestra che funge da sala multifunzionale, ognuna delle quali con un accesso autonomo, ma internamente comunicanti tra loro per la libera circolazione degli utenti. Il carattere di centralità, esplicito già nel programma, è rafforzato da una relazione tra architettura e spazio pubblico che radica il nuovo progetto alle tradizioni di Sant’Andrea originando una serie di spazi per il gioco all’aperto e piazze pubbliche in continuità con le strade e i sentieri del borgo. Il progetto interagisce con la...

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