Intervista con Pietro Innocenti | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2017
  3. The Plan 099
  4. Intervista con Pietro Innocenti

Intervista con Pietro Innocenti

Managing Director Porsche Italia

Intervista con Pietro Innocenti
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Porsche

Nicola Leonardi: Dopo una lunga esperienza in Asia e Medioriente, dal 2012 è Managing Director di Porsche Italia; come ha trovato il nostro Paese? Pietro Innocenti: Rientrare in Italia è stato particolarmente bello: dopo otto anni all’estero ne avevo voglia. Certo è che sono arrivato in Porsche in un periodo non facile, ma la forte crisi del mercato dell’auto per me si è invece rivelata uno stimolo importante. Stare all’estero a lungo mi ha offerto una prospettiva diversa per vedere pregi e difetti dell’Italia, dandomi una maggiore consapevolezza riguardo alle sue potenzialità. Che, purtroppo, restano ancora in gran parte inespresse, per incapacità politica ma anche degli italiani stessi. Mi spiego: siamo abituati a vedere il bicchiere mezzo vuoto, sottovalutando sistematicamente aspetti e valori importanti quali le riforme, la giustizia, l’educazione e lo sviluppo dell’economia. Il duplice effetto di questo atteggiamento è, da una parte, il generale appiattimento dovuto al fatto che nel nostro Paese fare impresa è molto difficile, dall’altra l’evidenza di quelle eccellenze che giustamente ci sono, non a caso più riconosciute all’estero che in Italia. Io sono molto ottimista, lo sono di carattere, ma anche critico, perché dal mio punto di vista è come se questo Paese corresse con il freno a mano tirato. Un freno che andrebbe sbloccato per riuscire a ripartire con slancio, perché le potenzialità ci sono tutte.

N.L.: Qual è l’attitudine personale di Pietro Innocenti verso Porsche, che cosa identifica per lei questo brand e quali sfide sta affrontando? P.I.: Per me Porsche ha sempre rappresentato uno dei brand più prestigiosi in campo automobilistico e non solo; è uno di quelli che hanno la capacità di muovere un sentimento, un’emozione forte. Ce ne sono anche in altri...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

15.00 €
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054