Barcellona MAPPING | The Plan
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Barcellona MAPPING

Rigenerare la storia in chiave contemporanea

In questo numero, TheCityPlan si sposta nella città simbolo della rigenerazione urbana: Barcellona. Come di consueto, la nostra analisi avviene attraverso la lettura di sei mappe che rappresentano altrettante istantanee della città; istantanee in quanto ottenute attraverso la diretta elaborazione di dati GIS accessibili in rete. Le mappa principale attraverso cui comparare tutte le altre è quella relativa alla densità della popolazione. Questa carta evidenzia il carattere unico della città; la popolazione, infatti, appare distribuita in maniera perfettamente omogenea all’interno del tessuto urbano. L’immagine di Barcellona e la sua caratteristica struttura urbana risalgono alla seconda metà del XIX secolo, quando l'ingegnere Ildefons Cerdà disegnò il famosissimo piano urbano a griglia ortogonale, con l'eccezione di due strade diagonali. I lotti sono tutti quadrati e uguali, con gli angoli smussati per favorire la circolazione veicolare. La mappa relativa alla densità della popolazione mostra una sola “depressione” nei pressi di Plaça de les Glòries Catalanes, punto di confluenza dei grandi assi urbani del piano di Cerdà, area oggetto in questi anni di un grande progetto di rigenerazione urbana. La mappa relativa alla distribuzione degli addetti mostra una concentrazione diffusa, strutturata per polarità, che si intensifica nella parte centrale della città; confrontando questa carta con quella relativa alla densità della popolazione, si osserva - contrariamente a quanto rilevato in altre città - una sostanziale omogeneità di valori, a conferma di una vocazione mixed use di Barcellona. Caratteristica contemporanea divenuta, da molti anni, un riferimento di pianificazione per molte città del mondo. La struttura della viabilità è rappresentata dal grande anello del cinturón che, attraverso...

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© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054