Tra Venezia e Bordeaux Riflessioni sull’architettura in mostra | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2016
  3. The Plan 092
  4. Tra Venezia e Bordeaux Riflessioni sull’architettura in mostra

Tra Venezia e Bordeaux Riflessioni sull’architettura in mostra

Tra Venezia e Bordeaux Riflessioni sull’architettura in mostra
Scritto da Yehuda Safran -

Facendo ricorso alla nostra recente memoria collettiva in materia di architettura, mai nessuno aveva ricevuto così tanti premi e riconoscimenti con un bagaglio di lavori relativamente “leggero” come Alejandro Aravena. E questo prim’ancora di essere nominato curatore della 15. Biennale di Architettura di Venezia, per la quale ha scelto un titolo - Reporting from the Front - che è un vecchio gioco di parole legato al mondo militare. Anche la locandina è davvero indovinata, con l’immagine dell’archeologa tedesca in piedi su una scala in alluminio, che studia le linee di Nazca nel deserto peruviano. Difatti Aravena sa usare molto bene i mezzi di comunicazione, essendo lui stesso il prodotto di uno “tsunami mediatico”. Parla in maniera chiara, diretta e coinvolgente. Tuttavia la direzione della Biennale di Venezia sin dagli esordi trent’anni fa è stata assegnata seguendo altri criteri molto più difficili da soddisfare. Come affermò Spinoza, «l’eccellenza è tanto difficile quanto rara». La direzione artistica di Aravena costituisce un notevole passo avanti rispetto all’edizione precedente, affidata a Koolhaas. Tuttavia anche il progettista cileno rifugge dal compito principale, ovvero mostrare il meglio dell’architettura in un dato momento storico. Se consideriamo che il 30% dei progetti esposti a constellation.s (mostra inaugurata a Bordeaux al centro Arc en Rêve la settimana successiva alla Biennale con lo stesso Aravena come principale espositore) riprende le scelte fatte a Venezia, possiamo desumere che sia l’opinione pubblica sia i media abbiano - finalmente - individuato nell’Architettura lo strumento per risanare l’ambiente degradato e per rispondere alla crescente scarsità di alloggi e alla bassa qualità dell’ambiente costruito. Infatti, le mostre inquietanti e di denuncia sull’interpretazione forense e la testimonianza circa la progettazione di Auschwitz esposta Venezia e sul bombardamento di Gaza a Bordeaux sono state concepite per stimolare il nostro...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

15.00 €
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.