1. Home
  2. Magazine 2016
  3. The Plan 092
  4. Sede Rolex bellezza senza tempo

Sede Rolex bellezza senza tempo

Studio Albini Associati

Sede Rolex bellezza senza tempo
Scritto da Luca Maria Francesco Fabris -

Costruire, lo sappiamo tutti, è una questione tecnica: definire le funzioni, concepire un volume, trovare i corretti materiali, osservare regole e norme. Il risultato è l’edilizia, ovvero quell’ambiente costruito che definisce l’urbanità nel mondo. Ben altra cosa è fare architettura. In questo caso agli ingredienti base del costruire si devono aggiungere anche valore estetico, ricerca e innovazione. La cosa più difficile, probabilmente, è riuscire a miscelare queste componenti aggiuntive in modo da definire prima nella fase progettuale e poi nell’edificio finito le caratteristiche che trasmettano un valore universale e duraturo. Quando tutto questo avviene, si hanno non solo le Architetture con la A maiuscola, ma anche quelle che resistono al tempo e possono attraversare indenni la storia. E quando ciò accade, l’architettura diventa anche potente mezzo di comunicazione. Guardando indietro nella Storia, questo è sempre accaduto. Le architetture migliori che hanno attraversato il tempo a ogni latitudine del mondo sono sempre anche un oggetto testuale che trasmette alle generazioni future un segnale, un codice, una lezione sull’essere contemporaneo e le sue attese per il futuro. Rolex, un marchio che certamente non ha bisogno di presentazioni, ha ben compreso tutto questo e recentemente ha legato a filo doppio il suo nome all’Architettura (quella con la A maiuscola). La Casa svizzera di strumenti di misurazione del tempo si è infatti rivolta ai più prestigiosi architetti contemporanei - tra di loro molti premi Pritzker - per affidare loro lo studio e la realizzazione delle proprie nuove sedi nel mondo e con loro ha ideato il programma “Maestro e Allievo” che regala a un giovane progettista la possibilità di collaborare per un anno al fianco dei più affermati architetti a livello mondiale. Inoltre contribuisce direttamente al sostegno di appuntamenti di qualità come la Biennale di Architettura di Venezia. Una strategia di comunicazione intelligente che...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

4.49 €
Stampata

Stampata

15.00 €
Abbonamento

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054