Kalininsky, la parte nord-orientale di San Pietroburgo, sulle rive del fiume Neva, è stata nei secoli passati un importante tassello della campagna della città: prima vivaio nel XVIII secolo, poi giardino del palazzo della famiglia Kushelev-Bezberodko nell’Ottocento, edificio adibito in seguito ad asilo d’infanzia. Durante il periodo dei Soviet, lì si è insediata una fabbrica di motori, avviando la successiva espansione di servizi per la produzione industriale, magazzini ed edifici amministrativi.
Con la caduta del comunismo e la chiusura della fabbrica principale, anche la memoria di quell’angolo pittoresco è andata perduta.
Il masterplan elaborato per l’area, per ora ancora incompleto e irrealizzato, prevede un comparto con negozi, residenze e uffici che si estende dalla riva del fiume Neva, fino agli stagni Polyustrovsky lungo l’asse nord-sud, dal sito dell’antico palazzo Kushelev-Bezberodko a ovest fino al Piskarevsky Prospect a est.
L’atmosfera pittoresca e rurale, insieme ad alcune strutture dell’epoca sovietica, diventano ispirazione e parte del progetto per il centro di uffici Seasons Ensemble, ideato da nps tchoban voss.
Situati nella parte occidentale del nuovo intervento urbano, vicino alle diramazioni degli stagni, i tre volumi sono disposti a formare una corte aperta verso nord e chiusa in direzione del fiume.
I tre parallelepipedi evocano attraverso le facciate il passato rurale dell’area: sulle vetrate di ogni edificio sono impressi i colori e le trame della vegetazione in estate, autunno e inverno. L’architettura più a ovest, costruita a partire dal recupero di una struttura industriale incompiuta del periodo sovietico, sopraelevata di due piani, prende nome e colori dalla stagione estiva.
Il verde e il giallo della facciata del Leto (estate in russo) Business Center dialogano con i toni caldi del rosso, del giallo e...
Digitale
Stampata
Noi
Craig Dykers
Se fossi solo al mondo, sapresti di essere una persona?Questo proverbio cinese lascia intendere quanto sia necessaria la presenza di almeno un'altra p...Tokyo Mapping - La città del sol levante che anticipa pregi e difetti del nostro futuro
Dopo Singapore e Pechino, l’indagine sulle grandi città dell’estremooriente ci porta in Giappone per esplorare il “super contemporaneo&...Tokyo - Uno spazio per ogni momento
Tokyo esiste attraverso le sue parti. Si tratta di una metropoli multiforme, variegata e in continua metamorfosi. Un quadro d’insieme? Esiste. Il pi...